A Frascati la manifestazione “Un Toscano sulla Strada dei Castelli Romani”

0
2465
mura_dette_del_valadier_frascati
Mura dette del Valadier a Frascati
mura_dette_del_valadier_frascati
Mura dette del Valadier a Frascati

Sabato 2 luglio 2016 dalle 16 alle 23 nella splendida location delle Mura del Valadier di Frascati si terrà la manifestazione Un Toscano sulla Strada dei Castelli Romani, che presenta degustazioni guidate delle aziende della Strada dei Vini dei Castelli Romani, sigari Toscano® originali, affinati in Cavèa da Paolo Faticanti, e prodotti tipici del territorio laziale. Gli appassionati o i visitatori potranno così approfondire le proprietà e i metodi di coltivazione del tabacco italiano, oltre ad accostarsi al racconto del territorio vitato delle aziende della Strada dei Vini e dei produttori selezionati da Slow Food Lazio. L’ingresso sarà gratuito (in Viale Regina Margherita 23) per evitare di mettere barriere in ingresso perché si vuole far avvicinare il grande pubblico al consumo consapevole attraverso l’incontro e lo scambio con gli esperti. L’evento così strutturato sarà ripetuto a settembre in occasione del Salone del Gusto di Torino nello stand del Sigaro Toscano®.

«Frascati si sta distinguendo per una serie di iniziative legate alla presentazione e degustazione delle nostre eccellenze locali, che periodicamente coinvolgono la città e i produttori del territorio – dichiara il Consigliere delegato all’Agricoltura Claudio Cerroni -. Questo è reso possibile grazie al significativo apporto di idee e proposte da parte delle associazioni e delle istituzioni che compongono la filiera agro-alimentare, che fanno sistema e fanno crescere tutta l’area. Questa è la strada su cui dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme».

«Nel corso dell’evento sarà possibile osservare le sigaraie lucchesi lavorare con cura e maestria i sigari Toscano® – dichiara il presidente della Strada dei Vini dei Castelli Romani Roberto Rotelli -. Avvolti dal profumo del tabacco Kentucky, il pubblico rimarrà ipnotizzato dalle loro mani così veloci, da movimenti calibrati, frutto di un sapere tramandato da due secoli dalle più anziane alle giovani. Una dimostrazione da non perdere di un prodotto tutto italiano esempio di tradizione, qualità e innovazione. Una intera sala sarà dedicata alla degustazione guidata del sigaro Toscano®, mentre le altre saranno messe a disposizione per le degustazioni delle aziende del Lazio e di alcune della Toscana».

L’evento è promosso dalla Strada dei Vini dei Castelli Romani con il Patrocinio del Comune di Frascati in collaborazione con Manifatture Sigaro Toscano e con il supporto di Slow Food Lazio, Onav, Narratori del Gusto. Tra le associazioni inviate con banchi di assaggio ci saranno: Ass. Formaggi Storici della Campagna Romana, le Strade dei vini del Lazio, il Consorzio Tutela Doc Frascati e alcune aziende vitivinicole della toscana.

Print Friendly, PDF & Email