A Frascati la maratona di lettura dedicata al poeta Omero

0
2374
Omero
Statua del poeta Omero autore di Iliade e Odissea

La Forza della Poesia, giunta alla sua 3 edizione e dedicata al grande Omero, prosegue con un’altra grande giornata di eventi e di incontri. Dalle ore 9 di mercoledì 8 maggio, nelle piazze e nelle strade di Frascati, gli studenti delle scuole del territorio e delle università leggeranno brani di Omero. Si tratta di una maratona pubblica di lettura, uno dei momenti più significativi dell’intera manifestazione, che rende pubblico nella forma festosa della lettura diffusa in tutta la città, il lavoro svolto durante l’intero anno nelle scuole impegnate con passione e rigore a dare valore alla grande parola del poeta.

Alle ore 12,30 il programma continua nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini con l’incontro con il regista Piero Maccarinelli, tra i più interessanti e innovatori della scena teatrale italiana, che ha portato in scena un’importante riduzione di Omero. Nel pomeriggio sono protagonisti i giovani studenti della compagnia teatrale Insani Paradossi del Liceo Scientifico Touschek, che presentano un estratto dallo spettacolo Mitomania. Mentre a seguire ci saranno gli incontri dedicati a Omero in musica, a cura di Michele Napolitano e Antonio Rostagno, e ai Viaggi di Ulisse, conversazione del Premio Oscar Nicola Piovani con Piero Dorfles, conduttore della fortunata trasmissione “Per un pugno di libri” su Raitre.

La manifestazione è promossa dal Comune di Frascati con il patrocinio della Regione Lazio, la collaborazione delle 3 Università Romane e delle scuole di Frascati. Ideata e curata da Novella Bellucci (Università “La Sapienza”) e Massimo Lazzeri (Università di Salerno) con la collaborazione di Pisana Grossi (Istituto Maffeo Pantaleoni di Frascati) propone cinque giornate dedicate alle parole e ai versi immortali di Omero (dal 6 all’10 maggio 2013), che coinvolgeranno l’intera comunità cittadina, grazie a un articolato programma i cui protagonisti interverranno tutti a titolo gratuito.

Print Friendly, PDF & Email