A Frascati la quarta edizione di Castelli di Scrittori

0
1063
frascativillaaldobrandini
Villa Aldobrandini a Frascati
Villa Aldobrandini Frascati
Villa Aldobrandini a Frascati

La quarta edizione di CASTELLI DI SCRITTORI , la manifestazione nata per valorizzare i talenti letterari degli Autori nati o residenti in uno dei Comuni dei Castelli Romani, quest’anno marcia in connubio strettissimo con i vini dei Castelli Romani.

Il nostro territorio, lo sappiamo, ha una storia fondata su una particolare fecondità del suo humus: da una parte è famoso in tutto il mondo per la produzione di vini pregiati e dall’altra è altrettanto famoso per aver ospitato o dato i natali a importanti intellettuali e scrittori. Da Cicerone ad Annibal Caro, da Goethe a Stendhal, da Ungaretti a Campanile… ma l’elenco è troppo lungo.

Questa straordinaria fertilità non poteva non dare i suoi frutti. E difatti questa iniziativa si propone proprio di mettere in luce le potenzialità letterarie ed artistiche di questa terra.

Unire il glorioso passato ad un presente vivido, pulsante e florido. Al conseguimento di questo obiettivo contribuiranno in maniera determinante le opere di sette artisti visivi i quali daranno la loro suggestiva interpretazione di alcuni dei grandi scrittori del passato che hanno lasciato la propria immortale impronta ai Castelli Romani.

Il concorso letterario è nato dall’esigenza di selezionare alcune delle opere prodotte sul territorio, ma la sua funzione non si esaurisce certo in una mera premiazione, mentre vuole rappresentare una importante occasione di dibattito e riflessione sull’andamento dell’editoria nazionale e sui criteri di selezione che vengono al momento utilizzati nella editoria libraria.

Il confronto sarà stimolato dai componenti della Giuria, scelti tra le figure più rappresentative dell’editoria italiana.

L’intento della manifestazione non è , pertanto, quello di replicare uno stanco rituale di cui non ci sarebbe affatto bisogno, visto l’altissimo numero di concorsi letterari sparsi su tutta l’italica penisola, ma è quello piuttosto di cogliere lo spunto per sviluppare un inedito dialogo tra il tessuto culturale territoriale e quello nazionale.

Vino, scrittura ed arte visiva : questi sono i prodotti di eccellenza del nostro territorio che nel prossimo mese di giugno celebreranno la propria festa.

DATA PREMIAZIONE . PROCLAMAZIONE VINCITORI SEZIONE NARRATIVA E SEZIONE POESIA 12 giugno 2016 ore 17,00

VERNISSAGE VISIONI D’AUTORE 12 giugno ore 17,00

LUOGO Auditorium Scuderie Aldobrandini p.zza Marconi 6 Frascati

PARTECIPANTI 71 Autori dei Castelli Romani – 33 libri di poesia

38 libri di narrativa

32 Autori nuovi ( che non erano ancora

Iscritti all’Archivio Scrittori Castelli Ro

mani )

GIURATI Francesco Pacifico scrittore, responsabile redazione Nuovi argomenti

Alessandra Penna editor Newton Compton editore

Christian Soddu editor West Egg Editing & Oltre

Maria Cristina Guerra agente letterario Agenzia Grandi e Associati

Massimiliano Catoni editor freelance

STRADA DEI VINI 6 giugno ore 18,00 Agricoltura Capodarco- via del grottino- Grottaferrata Presentazione 5 finalisti sezione Narrativa

8 giugno ore 18,00 Azienda vinicola Casale Mattia Via Monte Mellone 19 Montecompatri Presentazione 5 finalisti sezione Narrativa

10 giugno ore 18,00 Azienda vinicola Merumalia – Via Prataporci 8 Frascati Presentazione 10 finalisti sezione Poesia

PREMIO ALLA CARRIERA a Luciana Vinci , una giornalista che dell’amore per il territorio dei Castelli Romani, nelle sue molteplici sfaccettature, ha fatto la sua ragione di vita

ARTISTI TUSCOLANI Mostra di Mauro Biani

Laura Lotti

Anna Onesti e Giovanna Mancori

Massimo Risi

M. Giovina Russo

Andy Ventura

INTERVENTO CRITICO Stefania Severi

Print Friendly, PDF & Email