A Frascati presto avviati i varchi elettronici al centro storico

0
796
corso
Corso Italia a Frascati
corso
Corso Italia a Frascati

Saranno attivi dal prossimo 31 ottobre i varchi ZTL nella città di Frascati. I varchi elettronici, posti in piazza Roma, via A. Diaz (incrocio via Vincenzo del Grande), via Lunati e Corso Italia, saranno attivi dalle ore 20 dei giorni prefestivi fino alle 24 dei giorni festivi (es. dalle 20 di sabato fino alle 24 di domenica).

L’attivazione inizierà con un mese di sperimentazione, durante il quale saranno verificati gli accessi e raccolti i dati utili per approntare, in via definitiva, il servizio e per consentire ai cittadini di familiarizzare con il nuovo sistema.

Non saranno dunque previste sanzioni ma, a coloro che transiteranno attraverso i varchi senza un regolare permesso, sarà inviato un semplice avviso. La Zona a Traffico Limitato sarà inoltre attiva anche nelle giornate del 5-6 dicembre, del 25 dicembre e del 1 gennaio.

Dal 7 gennaio 2016 il servizio entrerà a regime.

«Il sistema di sorveglianza – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Milca Cappello – consentirà di rilevare l’accesso all’interno della zona a traffico limitato di veicoli non autorizzati tramite la lettura ottica delle targhe, con conseguente irrorazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada consentendo un ordine maggiore e sarà decisamente più efficiente degli attuali “blocchi” posti nelle vie di accesso al centro. Siamo riusciti ad attivare un importante servizio per Frascati. I varchi e il software per il loro funzionamento, erano beni inutilizzati e la loro entrata a regime è un successo per tutta la città».

I possessori dei pass di tipo “A” attuali e le persone affette da invalidità con regolare permesso avranno le proprie targhe già caricate nel sistema, le strutture ricettive dovranno invece comunicare, entro 72 ore, le targhe delle auto degli ospiti.

Print Friendly, PDF & Email