A Frascati si presenta l’ultimo libro di Sandro Donati

0
865
Sandro Donati
Sandro Donati - scrittore
Sandro Donati
Sandro Donati – scrittore

CULTURA – Il Comune di Frascati, con il patrocinio del CONI Comitato Regionale Lazio e la collaborazione dell’Associazione Frascati Poesia, presenta il libro di Alessandro Donati “Lo sport del doping. Chi lo subisce, chi lo combatte”, Edizioni Gruppo Abele. L’appuntamento è sabato 19 ottobre 2013, alle ore 17.30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Marconi. Interverranno il Sindaco Stefano Di Tommaso, il Consigliere delegato allo Sport                  Matteo Filipponi, Sergio Sacchetti (Fiduciario Coni) e Arnaldo Colasanti (scrittore).

«Un originale incontro-conversazione – sottolinea il Sindaco Stefano Di Tommasonel corso del quale Sandro Donati presenterà questo nuovo libro che in poco tempo è diventato un best sellers e che prosegue il suo impegno iniziato con “Campioni senza valore”, scritto nel 1989 dove erano contenute scomode verità e con il quale l’autore si augurava che quelle sue denunce facessero da monito per atleti, allenatori e dirigenti sulla pericolosità del doping in tutte le sue forme. Un auspicio purtroppo non verificatosi – prosegue il Sindaco – che ha indotto Donati a continuare la sua meritoria opera di sensibilizzazione, come sottolinea nell’introduzione di “Lo sport del doping”: “quando ho scritto quel libro ero ingenuamente certo di riuscire a informare e sensibilizzare coloro che si occupano di sport […]. Ora sono sicuro del contrario: se il doping si è così diffuso è perché sono di più coloro che intendono la performance sportiva come un obiettivo da raggiungere a ogni costo, rispetto a chi ritiene che il doping produca solo risultati apparenti a caro prezzo“».

«Il libro di Sandro Donati “Lo sport del doping” rappresenta una pesante accusa su come è stato gestito in Italia il problema doping nello sport di vertice – afferma Matteo Filipponi -, oltre 30 anni di doping nello sport raccontati in modo documentato, diretto e crudo da chi lo ha sempre denunciato. Con l’emergere dei recenti scandali che hanno colpito nomi altisonanti dello sport, il doping è diventato un argomento di dominio pubblico e quantomai attuale. Ma c’è un’altra realtà che questo libro ha il merito di far emergere, quella di un gran numero di praticanti ai livello amatoriale che affolla gli ambulatori dei medici dei campioni per farsi prescrivere la stessa cura miracolosa che possa consentire di essere come i loro beniamini».

«È un grande onore ospitare Alessandro Donati con il suo libro “Lo Sport del Doping” a Frascati dove è iniziata la sua carriera di allenatore e maestro dello Sport – afferma Sergio Sacchetti -. Sarà questa una grande occasione per riaffermare i veri valori dello Sport  fatti di sudore e lealtà e di bandire quelle pratiche oscure che sminuiscono la dignità umana in cambio di successo e di risultati ad ogni costo».

Print Friendly, PDF & Email