A Frascati Wire15, workshop su scienza, imprese ed innovazione

0
1085
wire
Wire 15 - Workshop
wire
Wire 15 – Workshop

WIRE15 – Workshop Impresa, Ricerca ed Economia – ha l’obiettivo di ascoltare le necessità delle imprese, condividere le idee della ricerca e coinvolgere finanziatori per migliorare la catena dell’innovazione nella nostra regione e in particolare nel territorio tuscolano.

Per creare questo “filo”, imprenditori, ricercatori e finanziatori avranno 5 minuti a loro disposizione per poter raccontare in modo semplice e comunicativo chi sono, cosa fanno le loro esigenze ed idee per migliorare il mondo in cui viviamo.

Sono ammessi tutti i settori produttivi, con particolare attenzione a: energia, salute, beni culturali, spazio, ICT, meccanica, elettronica…

 

Perché WIRE15? L’area di ricerca tuscolana è caratterizzata da numerose realtà – ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, Università Tor Vergata – che operano in un contesto internazionale e le cui competenze e capacità non sono seconde a nessuno, sia nel nostro paese che in Europa. L’area ha avuto una storia importante e tutt’oggi è sede di infrastrutture di valore. Tali infrastrutture sono state il motore dello sviluppo, non solo scientifico, ma anche imprenditoriale e turistico del territorio.

 

Obiettivo di WIRE15: creare un primo step per la realizzazione di un sistema per la ricerca e l’innovazione che preservi e accresca le competenze e le infrastrutture (pubbliche e private) presenti nell’area, favorendo lo sviluppo del tessuto produttivo, le opportunità per i giovani e la soluzione alle crescenti sfide sociali.

 

Metodo: Realizzazione di un workshop nell’ambito degli eventi di lancio per la Notte Europea dei ricercatori 2015, di cui quest’anno ricorre il decennale nell’area tuscolana e nella Regione Lazio. Un’iniziativa promossa dall’Unione Europea e organizzata da Frascati Scienza in stretta collaborazione con il Comune di Frascati e gli enti di ricerca del territorio, i cui obiettivi principali sono: la diffusione della cultura scientifica nella società e l’educazione dei ricercatori alla cultura della comunicazione e diffusione dei risultati. In quest’ottica l’evento sarà organizzato mutuando il format dei TED (Technology, Entertainment, Design) in modo da amplificare il cuore delle idee proposte, trasformando una presentazione frontale in qualcosa di informale e colloquiale.

 

Workshop: Imprenditori, istituzioni scientifiche e promotori dell’evento costituiranno il comitato tecnico-scientifico che avrà il compito di selezionare le proposte, con l’obiettivo di creare sinergie fra ricerca e società anche ad alto livello. Frascati Scienza si occuperà di coordinare il comitato organizzatore e la logistica della manifestazione. Ai proponenti verranno dati 5 minuti per presentare il loro progetto. Seguiranno 5 minuti di dibattito ‘orientato e guidato’ da coordinatori/mediatori che, preventivamente istruiti, animeranno gli interventi.

 

Valutazione dell’impatto. Il Workshop prevede delle azioni di valutazione dell’impatto attraverso, world caffè, questionari ex-ante, ex-post e di follow-up a lungo termine per monitorare l’efficacia dell’azione.

 

 

WIRE15 è parte di una serie d’incontri iniziati nel 2014 volti a far emergere le ricchezze del nostro territorio e rafforzare il dialogo ricerca, innovazione e società.

 

Giovedì 21 maggio, ore 9-18 presso le Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi 6 Frascati, Roma.

  1. Le Scuderie sono disponibili anche il 20 maggio, qualora fosse necessario per la logistica e/o ampliamento di programma.

 

10/03 inviti per formare il comitato tecnico-scientifico/editorial board.
ricerca partner e sponsor.
programmazione attività di comunicazione e diffusione dell’evento.
23/03 apertura della call e inizio comunicazione a gli interessati (ricercatori, imprenditori, finanziatori)
27/04 Chiusura della call
Analisi delle proposte
Stesura del programma
4/05 Comunicazione agli speaker selezionati
Logistica sala
Organizzazione coffee break
21/05 WIRE15/ 9-18 Scuderie Aldobrandini

 

 

09.00-09.15                            apertura dei lavori

09.15-10.45                            9 interventi

10.45-11.00                            discussione

11.00-11.30                            coffee break

11.30-13.30                            9 interventi

13.30-14.30                            pranzo

14.30-16.00                            9 interventi

16.30-17.30                            6 interventi

17.30-18.00                            discussione e chiusura dei lavori.

 

Documenti da presentare:

 

  • Sintesi della proposta: max 1500 battute (25 righe per 60 battute, spazi inclusi).
  • CV del proponente/profilo ditta/finanziatore (max 500 battute, spazi inclusi).
  • Scheda anagrafica (nome cognome, affiliazione, email e contatto telefonico opzionale).
Print Friendly, PDF & Email