Grottaferrata, si presenta Fino alla Tua Bellezza di Gabriele Marconi

0
1008
Fino alla Tua Bellezza
Fino alla Tua Bellezza - libro Gabriele Marconi
Fino alla Tua Bellezza
Fino alla Tua Bellezza – libro Gabriele Marconi

Sabato 28 settembre a Grottaferrata dalle ore 18, presso la Sala Teatro ex Istituto “Sacro Cuore” (via Garibaldi, 10), l’Associazione Nuovi Orizzonti Tuscolani unitamente alla Comunità Militante Castelli Romani, Libreria Cavour Editrice-Mondadori e Il Campo, presentano il nuovo libro dello scrittore e giornalista Gabriele Marconi “Fino alla tua bellezza” (Castelvecchi editore). Interverranno  l’autore, l’Avv. Piet Schutzmann (Presidente Associazione Nuovi Orizzonti Tuscolani), Giampiero Fontana (vice Presidente Associazione Nuovi Orizzonti Tuscolani), Roberto Valacchi (coordinatore Comunità Militante Castelli Romani).

“Fino alla tua bellezza” è l’ultima fatica editoriale del giornalista e scrittore Gabriele Marconi. Tra i fondatori della Società Tolkieniana Italiana, Marconi ha collaborato al “Dizionario dell’universo di J.R.R. Tolkien”. Ha partecipato, inoltre, come autore alla trasmissione di Radio2 Rai “La Storia in giallo” e inciso due album musicali: “Noi felici pochi”  e “In viaggio”. Tra i suoi libri, L’enigma di Giordano Bruno (Minotauro, 1996), Io non scordo (Fazi, 2004. Finalista al Premio Alfredo Cattabiani), Le stelle danzanti, il romanzo dell’impresa fiumana (Vallecchi, 2009).

Ora Marconi ha deciso di raccontare una storia di uomini immersi in un contesto storico fondamentale per la storia europea. Una storia d’amore e di lacerazioni, di idee e di combattimenti. Spagna, 1937. In una nazione sconvolta da una sanguinosa Guerra civile Giulio Jentile e Marco Paganoni, dopo aver condiviso il fermento rivoluzionario dell’impresa fiumana di Gabriele d’Annunzio, si ritrovano sul fronte franchista a combattere una loro guerra diversa e privata. All’indomani della battaglia di Guadalajara, si avventurano dietro le linee nemiche per salvare l’anarchico Dado, loro compagno a Fiume, ora condannato a morte dagli stalinisti. Inizia così il romanzo di Marconi, fondato sull’amicizia e sul coraggio, dove la Storia non è che il tragico sfondo contro il quale gli uomini lottano per restare fedeli ai propri ideali e ai propri affetti.

È in nome di questa fedeltà che si rischia la vita, e sarà l’amore per una donna a portare Giulio fino in Eritrea, per un’ultima solitaria avventura. Gabriele Marconi ricostruisce con vivezza di particolari la  Spagna e l’Africa degli anni trenta, mescola i suoi eroi, alterna riflessioni malinconiche e colpi di scena per dare vita a un’epica esemplare e sincera. (F.G.).

Print Friendly, PDF & Email