A Lanuvio l’evento Percorsi Arte nei Castelli Romani

0
2077
Lanuvio ponte loreto
Lanuvio Ponte Loreto
Lanuvio ponte loreto
Lanuvio Ponte Loreto

Giovedì 23 Aprile a partire dalle ore 17:30 la Biblioteca comunale di Lanuvio “F.Dionisi” sita presso Villa Sforza Cesarini 37, e l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Culturale ArteMestieri Castelli Romani, all’interno della Sala delle Colonne presenteranno l’evento “Percorsi….Arte nei Castelli”.

Nella serata si svolgerà la Presentazione dei progetti dell’Associazione Culturale ArteMestieri Castelli Romani e verranno illustrate le attività che l’associazione intende svolgere nei comuni dei Castelli Romani promuovendo i mestieri e le arti che contraddistinguono il nostro territorio. Saranno inoltre presentati laboratori artistici, e si commenterà

attraverso una apposita presentazione del libro “La Via di Dante”, in cui l’autore, Giuliano Di Benedetti, parlerà delle nuove interpretazioni della Divina Commedia, che legano indissolubilmente i fatti narrati e i personaggi che popolano i canti dell’enigmatico libro di Dante ai Castelli Romani. Luoghi sacri per eccellenza in antichità, realmente visitati da Dante Alighieri e usati per la Commedia. Gli indizi disseminati lungo il testo sono innumerevoli, ma mai nessuno prima d’ora era riuscito a coglierli. Laserata sarà accompagnata dall’intervento musicale del maestro Massimo Nilo Consoli che eseguirà dei brani al pianoforte. Saranno inoltre esposte opere pittoriche e scultoree degli artisti e artigiani del territorio dei castelli romani. Alla fine della serata verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Print Friendly, PDF & Email