A Marino convegno degli operatori dei servizi demografici

0
551
Marino Palazzo Colonna
Palazzo Colonna a Marino
Marino Palazzo Colonna
Palazzo Colonna a Marino

Giovedì 28 gennaio 2016 nella Sala Consiliare del Comune di Marino, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Comitato Regionale del Lazio, si è svolta una Giornata di Studio rivolta agli operatori dei Servizi Demografici, su tematiche di attualità, con la partecipazione dell’ANUSCA, Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe.

Alle ore 10,00, dopo la presentazione dei relatori e un saluto ai partecipanti da parte del Sub-Commissario Dott.ssa Serafina Mascolo, si sono aperti i lavori.

Il Dott. Sergio Santi, Vicepresidente dell’Associazione, ha trattato la tematica, senza dubbio attuale, dell’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. Al termine dell’intervento è stato rinnovato il Comitato Regionale.

Nella seconda parte della Giornata ha preso la parola la Dott.ssa Lorella Capezzali, Presidente del Comitato Provinciale ANUSCA di Perugia, che ha approfondito il tema della gestione delle emergenze anagrafiche, sotto il profilo sociale, abitativo, familiare e soprattutto in relazione al problema dell’immigrazione.

Alla conferenza hanno partecipato gli Ufficiali di Anagrafe e Stato Civile dei Comuni delle province del Lazio che sono intervenuti attivamente, sia mettendo in evidenza dubbi e perplessità inerenti un’attività tanto complessa quanto fondamentale per il funzionamento di un Comune, che apprezzando questo momento d’incontro, auspicando che simili corsi di formazione possano essere riorganizzati in futuro, sia dalle Prefetture che dagli stessi Comuni.

Print Friendly, PDF & Email