A Rocca Priora si va a scuola con il Pedibus

Al via le iscrizioni per il progetto sperimentale di mobilità dolce e sostenibile per accompagnare a piedi i bimbi e le bimbe a scuola nel pieno rispetto delle misure anti-covid

0
114
arriva_pedibus_rocca_priora
Arriva il pedibus a Rocca Priora

“A Rocca Priora si va a scuola con il Pedibus

Al via le iscrizioni per il progetto sperimentale di mobilità dolce e sostenibile per accompagnare a piedi i bimbi e le bimbe a scuola nel pieno rispetto delle misure anti-covid

Come un vero scuolabus, ma come una passeggiata tra amici e compagni di scuola, imparando a rispettare le regole della strada, a prendersi cura dell’ambiente con uno stile di vita più sostenibile e a fare movimento in allegria, sicurezza e nel pieno delle misure anti-covid. Tutto questo prende il nome di Pedibus, il nuovo progetto sperimentale e gratuito di mobilità dolce promosso dall’Amministrazione Comune di Rocca Priora, città dei bambini e delle bambine.

“Sono orgogliosa di questo progetto che mette insieme gli aspetti più importanti del nostro progetto di governo: l’ambiente, la scuola e la sicurezza. Un’iniziativa – dichiara la Sindaca Anna Gentili – in linea con l’esigenza di un nuovo modello di viabilità, utile e con effetti rilevanti sulla qualità dell’aria e sul benessere dei cittadini stimolando movimento ed autonomia nei nostri cittadini più piccoli. L’auspicio è che questo progetto possa, già in partenza, avere un numero importante di partecipanti”.

Da oggi fino al 16 novembre, infatti, le famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano la scuola primaria e dell’infanzia del plesso di via del Campo Sportivo dell’I.C. Cambellotti di Rocca Priora potranno iscriversi per far partecipare i bimbi e le bimbe al nuovo progetto “Pedibus”.

Il Pedibus avrà due fermate: all’incrocio di via della Cooperazione con via della Rocca dedicata solo agli alunni e alle alunne della Scuola dell’Infanzia; e una a largo Cavalieri di Vittorio Veneto (piazzetta Padre Pio) solo per gli alunni e le alunne della Scuola.

Gli alunni e le alunne indosseranno delle pettorine ad alta visibilità donate dal Comune e, accompagnati da operatori incaricati, a loro volta coadiuvati dal personale della Polizia Locale, arriveranno a scuola a piedi e in fila seguendo un percorso prestabilito.

Il Pedibus presterà servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo metereologico, seguendo il calendario scolastico e le entrate in classe scaglionate in rispetto delle misure anti-covid.

“Sono felice non solo per l’attivazione di questo progetto – commenta Sara Ponzo, Assessore alla Politiche Scolastiche – ma per il clima di collaborazione che stiamo portando avanti in questo anno scolastico particolare, impegnativo e nuovo con la scuola e con le rappresentanti ed i rappresentanti di classe. Insieme abbiamo attivato canali dove scambiarci comunicazioni ufficiali, informazioni e news sulla scuola durante tutto il periodo dell’emergenza da Covid-19. Una nuova modalità per confrontarci, garantendo ai ragazzi, ai genitori, ai docenti e al personale scolastico tranquillità e serenità durante il periodo della didattica”.

Il Progetto si svolgerà nel pieno rispetto delle Linee guida Ministeriali e Regionali relative alle misure di contenimento e contrasto al Covid-19, evitando l’assembramento alle fermate e garantendo il mantenimento della distanza interpersonale tra gli alunni e le alunne in fila lungo il Pedibus.

Le famiglie interessate potranno inviare la domanda scaricabile dal sito www.comune.roccapriora.roma.it con allegata la fotocopia del Documento e della Carta d’Identità del genitore dichiarante entro le ore 11.00 del 16 novembre 2020 mediante una delle seguenti modalità di consegna:

– invio dal proprio indirizzo pec alla pec del Comune comune.roccapriora@pec.it

– invio dal proprio indirizzo email all’email dell’Ufficio politiche scolastiche del Comune

politichescolastiche@comune.roccapriora.roma.it

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali – tel. 06 99 18 00 87

servizi.sociali@comune.roccapriora.roma.it

“. Lo rende noto l’Ufficio Stampa del Comune di Rocca Priora.

Print Friendly, PDF & Email