A Roma il Galaxy Dance 2017

0
980
ballerinagalaxy2017
Ballerina al Galaxy Dance 2017 di Roma

Sabato 25 e domenica 26 marzo si è tenuto, presso il prestigioso “Teatro Tendastrisce” di Roma, il “Galaxy Dance 2017” che, insieme al “Galaxy Street Dance 2017” e al concorso nazionale “Let’s Musical” del 19 marzo, ha completato il successo del Campionato Regionale di Danza Csen Roma, sotto la direzione della Referente del settore Miriam Baldassari.  La due giorni ha coperto tutte le discipline accademiche, portando sul palcoscenico coreografie di Danza Classica, Modern Lyrical Jazz, Modern Contemporary (Coreografie di danza moderna che presentano l’inserimento di linee di movimento contemporaneo), Contemporanea, Fantasy Dance (esibizioni basate sulla fusione tra generi di danza diversi, e/o con remix musicali innovativi) e Showdance. L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di più di 1.500 ballerini, 50 società e 3.000 spettatori, è diventato ormai un successo abituale per il Settore Csen Danza Roma e ha coronato gli ottimi risultati degli eventi più innovativi svoltisi la settimana prima. Buona risposta hanno avuto infatti sia le competizioni di Street Dance (o danza urbana), articolate in Hip Hop, VideoDance, Contaminazioni e Streetdance Contest divisi nelle specialità: Crew, Crew ExtraLarge e Battle 1vs1, che il nuovissimo concorso nazionale “Let’s Musical”, dedicato interamente al mondo del Musical e riservato alle giovani promesse di ogni età e  categoria. Con tutti gli stili di danza in gara, l’offerta del Settore Csen Danza Roma è riuscita a rappresentare lo scenario attuale della danza e l’evoluzione che l’ha resa protagonista di un avvicinamento sempre maggiore alla contaminazione con il mondo del musical, del cabaret, dei videoclip musicali e dello show.

Il Campionato, oltre all’assegnazione del titolo Regionale, ha consentito alle Scuole partecipanti l’accesso al Campionato Nazionale di Danza Classica CSEN che si svolgerà a Pescara il 23 aprile, e a quello Nazionale di Danza Moderna e Contemporanea che si svolgerà a Roma il 6 e 7 maggio, presso il parco divertimenti “Cinecittà World” che già lo scorso anno ha ospitato questo evento di grande calibro. 

Un’opportunità importante, dunque, per tutti gli artisti che, senza limiti d’età e per tutte le categorie (Baby-Danza, Allievi, Juniores, Seniores e Over), hanno avuto la possibilità di esprimere le loro capacità davanti a una giuria di assoluti professionisti. L’elenco degli artisti ed esperti chiamati a valutare tecnica e interpretazione di ogni ballerino è stato ricco di nomi d’eccezione, come quello di Giovanna Gallorini, Fabrizio Angelini, Gino Landi, Ricky Bonavita, Maria Elena Cantelmo, Andrea Bellaccomo, Maria Zaffino, Ziggy Pop, Alice Cimoroni e Alevanille.

Ma a tutti i partecipanti è stata concessa anche un’altra importante chance: quella di guadagnarsi  una borsa di studio per prendere parte all’evento estivo “Dance Experience 2017” che si terrà dall’1 all’ 8 luglio a Marina di Sorso (SS), oppure  al “Corso di Formazione per Insegnanti Tecnici di Danza CSEN” che si terrà dal 21 al 25 aprile a Roma, e guardare  costantemente al mondo dell’aggiornamento e della formazione all’interno di un mondo in continua evoluzione.

 “Il pane del ballerino è il palcoscenico” ha affermato Miriam Baldassari, “e questo è il significato più profondo di ogni competizione che riguarda la danza. Misurarsi con il proprio talento, la propria tenacia e costanza è qualcosa che avviene nel momento stesso in cui ogni danzatore affronta il proprio palco e, indipendentemente dall’esito di ogni competizione, un artista vive in ragione dell’istante preciso in cui esegue la propria arte, conferendole così gioia e vita”. “Le classifiche e i podi – aggiunge Miriam – non sono il fine ultimo di un ballerino, ma rappresentano per lui la possibilità di guardare ai suoi punti deboli e ai suoi punti di forza”. Solo così si può “imparare a gestire la scena come la vita, perché il palcoscenico, le competizioni e i giudici non sono altro che una metafora della vita quotidiana”.

Print Friendly, PDF & Email