A Roma La Casa delle Farfalle

0
1046
farfalle
Casa delle Farfalle
farfalle
Casa delle Farfalle

Domenica 30 aprile verso le ore 17.00 sono andata a fare visita alla Casa Delle Farfalle in Via Appia Pignatelli, 450 in Roma.

In occasione di questa magnifica iniziativa è stata allestita una serra nella quale è stato ricreato l’habitat naturale di molte specie di farfalle ed altri insetti, queste leggiadre creature sono rigorosamente vive e si ha l’irripetibile occasione di ammirarle in volo in totale libertà.

Giunta a destinazione sono rimasta impressionata dalla lunga coda di persone in fila per l’ingresso, prima di entrare nella serra ci si trova all’aperto, dunque vi consiglio di non andarci nelle ore più calde, fortunatamente c’è una vasta area verde con dei giochi per favorire ai più piccoli un po’ di svago ma anche per i più grandi ad accogliervi vi sarà un chiosco di grattachecche rinfrescanti e gustose centrifughe con le quali dissetarsi durante l’attesa.

La durata della fila infatti, è stata di un’ora, piuttosto stancante, questo perché nelle ore di punta con maggior afflusso di visitatori, le persone entrano nella serra poche alla volta e bisogna aspettare che ne escano altrettante dopo che abbiano concluso la loro visita. La serra non è molto grande e per questo si presentano dei rallentamenti, ad essere sinceri mi sarei aspettata un locale più ampio e probabilmente anche l’attesa sarebbe stata inferiore.

Tuttavia, ne vale assolutamente la pena, dopo aver pagato il biglietto di soli € 6,00, ci si ritrova catapultati in un mini mondo tropicale con piante verdi, clima riscaldato e soprattutto farfalle di ogni tipo che volano sotto i vostri nasi da una parte all’altra. Esemplari anche molto rari che sarebbe difficile incontrare in natura nei loro luoghi d’origine, tra questi la farfalla comunemente detta Morfo Blu proveniente dall’America centrale e meridionale dalle caratteristiche ali blu cangianti, tra l’altro anche la più socievole, io stessa ho avuto la fortuna di vederla e sentirla posata sulle dita della mia mano e per questo anche molto amata dai bambini. La falena Cobra, ovvero la farfalla più grande al mondo con 30 cm circa di apertura alare della quale sono esposti anche i voluminosi bozzoli, la più nota farfalla Monarca dalle tipiche ali color arancio e tante altre ancora. Inoltre è possibile osservare tra le foglie della vegetazione diversi bruchi intenti a nutrirsi prima di trasmutare allo stato di crisalide.

All’interno della serra è possibile seguire un percorso con diverse tappe didattiche con degli esperti pronti a svelarvi tante curiosità, è presente una teca in vetro contenente crisalidi, un’altra in cui è possibile vedere l’interno di un formicaio e un’altra ancora è  dedicata ai bruchi dei Bachi da Seta, dal loro bozzolo ne deriva il pregiato e omonimo tessuto ma per ricavarlo, i bruchi all’interno del loro provvisorio ricovero vengono gettati e dunque uccisi nell’acqua bollente, altrimenti infatti, se gli fosse permesso di trasformarsi in farfalla, il bozzolo verrebbe danneggiato e dunque sarebbe inutilizzabile ai fini commerciali. Grazie alla mostra ho scoperto questa pratica non proprio etica che ha sicuramente modificato la mia idea sul valore della seta.

Per quelli meno impressionabili ci sono anche le Blatte del Madagascar che ho preso in mano sentendo sul palmo le loro zampette raspose ed il millepiedi africano gigante di circa 35 cm.

Osservando le farfalle così da vicino sono rimasta ancora più colpita dal loro innegabile fascino, la loro essenza ha un qualcosa di magico, di inverosimile, un essere vivente che attraversa vari stadi evolutivi fino a diventare una creatura perfetta, leggera, elegante, colorata, dalla bellezza quasi impalpabile e per di più con il dono del volo, simbolo per eccellenza della trasformazione e della rinascita.

Se non fossero reali le penseremmo come il frutto della poesia di un grande artista.

 

La Casa Delle Farfalle sarà visitabile fino al 4 giugno 2017.

 

ORARI DI APERTURA

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Sabato, Domenica e Festivi

dalle 9.00 alle 19.00

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

 

INFO

+39 380 7851349

info@lacasadellefarfalleonline.it

Print Friendly, PDF & Email