A scuola di sostenibilità al Liceo scientifico Volterra di Ciampino

0
1789
liceovolterraciampino
Il Liceo Vito Volterra di Ciampino
liceovolterraciampino
Il Liceo Vito Volterra di Ciampino

Il giorno 28 maggio, alle ore 9,00, il Primo Circolo Didattico di Ciampino, insieme all’Educatore Ambientale Dott. Roberto Travaglini del’organizzazione Educambiente Scuola, e con il patrocinio del Comune di Ciampino presenterà il convegno AULE VERDI: A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Volterra di Ciampino.

Saranno presenti l’Assessore all’Istruzione Emanuela Gentile, l’Assessore all’Ambiente Annarita Fraioli e la Dott.ssa Annarita Fantacci del Miur. Questa importante iniziativa trova la sua ragione d’essere nella necessità di formare i cittadini secondo una nuova cultura della sostenibilità nel rispetto dell’ambiente. In tal senso è fondamentale che le Istituzioni, in rapporto alle rispettive competenze, rielaborino e rafforzino politiche di sviluppo ambientale, assegnando un ruolo centrale all’informazione, alla formazione e all’educazione allo sviluppo sostenibile, per rafforzare conoscenze, competenze e professionalità sui diversi aspetti della sostenibilità ambientale, economica e socio-culturale.

Nell’occasione saranno mostrati gli itinerari formativi specifici, con riferimento all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, per la sperimentazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. Sarà dato rilievo ai lavori dei bambini, a partire dai 4enni della scuola dell’Infanzia sino a quelli di 10 anni della scuola primaria, che esporranno attraverso il loro operato un fare scuola attiva. “L’accoglienza data dalla Preside del Liceo Vito Volterra, nonchè la presenza di esponenti diversi delle varie scuole del territorio, mostra come – dichiarano i promotori l’iniziativa – in questo Comune forze istituzionali diverse, operino congiuntamente per rafforzare una rete tra scuole e territorio volta ad una offerta per la cittadinanza sempre più efficace e sentita”.

Print Friendly, PDF & Email