Al via la 64ma edizione della Sagra della Porchetta di Ariccia

1
3141
sagra_porchetta
Sagra della Porchetta di Ariccia
sagra_porchetta
Sagra della Porchetta di Ariccia

La Sagra della Porchetta di Ariccia, una delle più attese ed amate d’Italia con decine di migliaia di visitatori, giunge quest’anno alla 64^ edizione con un ricco cartellone di eventi e spettacoli, con Pablo&Pedro, gli Audio2 e poi una forte impronta culturale legata alla storia e al mito della Città con concerto di musica medievale e rievocazione storica in costume con il maialino votivo.

L’Amministrazione comunale, poi, forte del grandissimo successo dello scorso anno ripropone “Una notte al Museo” con l’apertura notturna di Palazzo Chigi dalle 20 alle 24 per tutti i giorni della Sagra, con una chicca ulteriore per tutti i visitatori: l’apertura straordinaria delle Cucine monumentali (info 06/9330053).

Patrocinato dalla Città di Ariccia e dalla Regione Lazio è organizzato dal Consorzio dei Produttori della Porchetta di Ariccia che quest’anno propone un ricco programma per le 3 giornate. Venerdì 5 settembre apriranno la Sagra alle 21,15 “I Sequestrattori” e alle 22,15 lo spettacolo “Easy pop live”, la storia del juke box; alle 17 la presentazione a piazza Indipendenza (centro storico) del libro di Giampiero Mele “Calabria guerriera e ribelle”.

Sabato 6 la festa entra nel vivo e alle 18,00 al Teatro Bernini va in scena la musica medievale e rinascimentale con “Musica in Festa”, promossa e organizzata dalla CNA Castelli Romani, concerto eseguito con antichi strumenti dal gruppo musicale “Armonia Antiqua” diretto dal maestro Vladimiro Galiano. A seguire dalle 19,00 l’Archeoclub di Ariccia proporrà la rievocazione storica dei “Mysteria”  con figuranti in costume romano che ricostruiranno la processione votiva in onore di Cerere con le offerte di cereali (farro, orzo, ecc.) pane, vino e una serie di maialini votivi; inoltre si svolgeranno all’interno della Locanda Martorelli e sulla Via Appia Antica delle visite guidate a commemorazione del bimillenario della morte dell’imperatore Augusto nei seguenti orari: venerdì 17.00-20.30, sabato 10.30-13.00, domenica 10.30-13.00 (per info e prenotazioni 3883636502, archeoclubaricia@alice.it). La serata poi prenderà il via alle 21,30 con Rosaria Renna, voce di RDS, che presenterà dal palco di piazza di Corte gli ospiti della serata, gli Audio 2 e Gianni Drudi con la sua “Fiki Fiki” e poi dalle 23 Discopiazza con dj set by Francesco Pasquali dj e Rosaria Renna.

Domenica 7 alle 18 si riprenderà con un corteo storico per le vie del centro cittadino con abiti del ‘700 a cura di Roby & Francy dance e alle 18,30 il tradizionale Lancio dei panini dalla Locanda Martorelli e dalle 21,15 il gran finale con il musical “I colori dell’invisibile” e lo spettacolo di cabaret di Pablo&Pedro. Chiuderanno alle 23,30 la 64^ Sagra della Porchetta gli immancabili fuochi d’artificio.

Print Friendly, PDF & Email

1 commento

  1. invito alla Sagra della Porchetta – domenica 7 settembre Ariccia
    2 settembre 2014 di Ariccia CinqueStelle Lascia un commento
    Vi aspettiamo domenica 7 settembre in piazza di Corte alla SAGRA DELLA PORCHETTA per condividere i nostri strumenti di partecipazione cittadina:
    #AricciaLavoro, blog per condividere c.v. dei residenti nei castelli romani e offerte di lavoro km zero o quasi
    http://ariccialavoro.tumblr.com/
    #biblioARICCIA la biblioteca digitale Ariccia in attesa che l’Amm.ne si decida ad inaugurare la prima BIBLIOTECA di Ariccia iniziamo a condividere libri, riviste, ebook, riviste open access, streaming
    https://www.facebook.com/biblioariccia
    #StopBIOGAS nel Lazio petizione palese, Partendo dalla proposta del Quadrante Roma sud est del 29 maggio 2013 ad Ariccia [ http://goo.gl/fb6eC8 ] i firmatari della petizione palese chiedono al Presidente della Regione Lazio una legge che sancisca la moratoria delle Centrali Biogas nella Regione Lazio PETIZIONE PALESE SU
    http://www.votopalese.it/
    contatti:
    @carpedieariccia
    carpediemariccia@GMAIL.com
    PER CHI VUOLE condividere questa mail ecco i link dell’evento:
    https://www.facebook.com/events/343350285833847
    https://carpediemariccia.it
    https://twitter.com/CarpeDieAriccia
    https://plus.google.com/u/0/103047648495747757164

Comments are closed.