Al via lavori di ripristino di via Macchia dello Sterparo

Frascati, al via domani i lavori di ripristino del manto stradale di via Macchia dello Sterparo e la ripresa dei lavori dell’VIII Sifone  

0
472
lavori_macchia
Lavori Macchia dello Sterparo

Mercoledì 26 febbraio 2020 inizieranno i lavori di ripristino del manto stradale di via Macchia dello Sterparo, sino a via del Tiro a Segno. Con questo intervento si concludono le lavorazioni del nuovo acquedotto, realizzato dall’ACEA nella parte alta del quartiere di Macchia dello Sterparo. Si tratta di un’importante infrastruttura che è stata richiesta dall’Amministrazione comunale per far fronte ai gravi disservizi idrici che da anni interessano gli abitanti del quartiere. I lavori coinvolgeranno la zona dal 26 febbraio al 5 marzo 2020. Via Macchia dello Sterparo sarà chiusa al traffico veicolare con esclusione dei mezzi di soccorso e dei mezzi dei residenti. Sono intanto ripresi i lavori di completamento del nuovo acquedotto di Frascati, la derivazione dall’VIII Sifone dell’Acqua Marcia. Avviato nel 2018 per dare una risposta alla grave carenza idrica del 2017 realizzato a tempo di record in 5 mesi, con alcune modifiche al progetto originario dovute alla necessità di portare il prima possibile nuova acqua a Frascati, secondo il cronoprogramma sarà completato prima dell’estate del 2020 con una vasca di disconnessione di 180 mc, localizzata nell’area ACEA di via Sebastiani, e con un nuovo serbatoio sei volte più capace dell’attuale di Vigna Ferri (da 500 a 3000mc). 

 «Per l’estate sarà conclusa una parte importante della grande opera di adeguamento e rinnovamento del sistema idrico comunale iniziata nel 2017 dalla nostra Amministrazione insieme con il gestore del servizio idrico – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Gelindo Forlini -. Un’opera radicale che prevede anche l’imminente ristrutturazione del serbatoio principale della Città, il cosiddetto “Bunker” collocato nella zona del Tuscolo. Ringrazio per questo i vertici di Acea Ato 2 per l’attenzione che dal 2017 ad oggi hanno dato alle esigenze dei cittadini di Frascati. Ringrazio anche l’Ufficio Tecnico Comunale per il lavoro che stanno facendo con grande professionalità. Mai in precedenza a Frascati erano stati realizzati, in così breve tempo, lavori estesi e importanti come il completamento della rete fognaria nelle zone periferie e l’ampiamento del sistema idrico – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Sui quotidiani locali da settimane si leggono giudizi in libertà su questa Amministrazione, intanto noi andiamo avanti e facciamo i fatti per il bene dei nostri cittadini. E vorrei anche ricordare i lavori di rifacimento del manto stradale di alcune strade in periferia e nel centro cittadino, il nuovo manto in erba sintetica del Campo VIII Settembre, il sistema automatico di clorazione per la Fontana monumentale di Villa Torlonia, i lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici, grazie al contributo di 5 milioni, solo per citare alcune opere realizzate negli ultimi mesi. A breve inoltre inizieranno gli interventi di ristrutturazione delle balaustre e degli intonaci di Villa Torlonia che si affacciano su Viale Annibal Caro». 

Print Friendly, PDF & Email