Albano, Definito il programma di “Albano InSieme”

0
1075
alessandra-zeppieri
Alessandra Zeppieri - assessore pubblica istruzione Comune Albano Laazialerf
alessandra-zeppieri
Alessandra Zeppieri – assessore pubblica istruzione Comune Albano Laziale

Definito il programma formativo per il Progetto “Albano Insieme” 2015 – 2016 (IV Edizione). Anche quest’anno una grande offerta per i nostri istituti scolastici che entreranno in contatto con le Forze di Pubblica Sicurezza e con più di 30 associazioni e attori sociali del territorio.

Il Progetto “Albano Insieme”, realizzato per la prima volta dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione nell’anno 2012 – 2013, ha la finalità innovativa di avvicinare i giovani alle Istituzioni, al mondo associativo e al volontariato per dar loro gli strumenti utili ad orientarsi nella nostra società sempre più individualista ponendo così le basi per una sana vita comunitaria.

“Albano InSieme” si articola in 3 fasi:

  • incontri formativi con gli attori sociali che aderiscono al progetto;
  • concorso artistico – letterario – multimediale denominato “Camminiamo InSieme”, che coinvolgerà creativamente tutti gli studenti su varie tematiche. La scadenza del concorso sarà il giorno 31 marzo 2016;
  • la festa conclusiva fissata per il 22 maggio 2016.

Queste le associazioni e gli attori che prenderanno parte alla IV edizione di “Albano InSieme”: Gruppo Darma, Humana People to Peole, Chiara per i bambini del mondo, A.S.D. Dojo Zen, PRAEET S.r.l., Latin Way’s Studio, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, CESVIPE – Centro per lo sviluppo integrato della persona, Associazione Circolo Allenamenti, Zoomarine, Associazione San Francesco Insieme per la pace, Gruppo Animalista Castelli Romani, Spes Casa del Volontariato, ANPANA, Corpi Sanitari Internazionali, In Medias Res Onlus, Il colle incantato, Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca ONLUS, Andos Onlus Comitato di Albano Laziale, Cecchina Multimediale e A.P.S., Albalonga Volley, La Goccia Magica OdV, La Colombina, Ippopotamo Felice e Associazione Promozione Sociale Km0, Corpo di Polizia Locale, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, Carabinieri, Rugby A.S.D., Oikos, Biblioteca, Libera Castelli Romani, Scuola di amministrazione e politica, Assocazione Ugualai Diversamente.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Zeppieri ha così dichiarato: “La crescita del consenso e della partecipazione ci spingono ancora una volta ad investire in questo progetto che è riuscito a creare un canale comunicativo forte tra la scuola e il territorio”.

Print Friendly, PDF & Email