Albano, al Festival della Rotonda Aldo Onorati

Sabato 23 settembre il convegno di Aldo Onorati “Il mondo comincia a San Rocco e finisce alla Stella alla Festa della Rotonda di Albano Laziale

0
470
festival_rotonda
Festival della Rotonda

Albano Laziale, Festival della Rotonda: sabato 23 settembre il convegno di Aldo Onorati “Il mondo comincia a San Rocco e finisce alla Stella”

Sabato 23 settembre, alle ore 18, presso la Sala Consiliare di Palazzo Savelli, penultimo appuntamento con il Festival della Rotonda, manifestazione a cura dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo con direzione artistica del Maestro Francesco Mario Possenti. Protagonista sarà Aldo Onorati che terrà un convegno che prenderà il titolo dalla sua ultima fatica letteraria, ovvero “Il mondo comincia a San Rocco e finisce alla Stella (svortenno pe’ Cellomaio e i Sampàveli)”. L’evento sarà accompagnato dalla lettura e dalla recita dei testi, in una “rappresentazione teatrale”, tenuta dall’attore Claudio Di Loreto. Al Professor Aldo Onorati non interessa descrivere i monumenti e i palazzi di Albano Laziale perché – afferma lo stesso Onorati – ci sono studiosi appositi che hanno approfondito tecnicamente la questione. Il Professore vuole, piuttosto, descrivere le atmosfere dei tempi passati, che egli ricorda con viva partecipazione. Per Onorati è necessario parlare di chi non è più, fermare sulla carta quanto la memoria dimenticherebbe del nostro passato. E’ una scrittura, quella di Onorati, che coinvolge gli esseri umani, le problematiche internet ad una società, le emozioni, i problemi universali e l’antropologia culturale. Egli è un poeta, non un tecnico né uno storico nel senso proprio del termine: Onorati ci dà il senso delle cose, le passioni degli animi, la vivacità del consorzio sociale quotidiano.

Print Friendly, PDF & Email