Albano, giovedì 27 marzo convegno Investiamo sull’Istruzione

0
749
albano_humana_investiamo_su_istruzione
Investiamo su Istruzione ad Albano con Humana
albano_humana_investiamo_su_istruzione
Investiamo su Istruzione ad Albano con Humana

Giovedì 27 marzo alle ore 10,30 presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli si terrà il convegno “InVestiamo sull’Istruzione” organizzato dal Comune di Albano Laziale e l’Associazione Humana – People to People Italia.

“Siamo molto onorati di ricevere il Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica del Mozambico, Laurenco Jeremias Cumbe, che verrà ad Albano, in occasione del Convegno per raccontare l’accordo che legherà la nostra Città, Humana e il Mozambico”.  – dichiara il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini.

La collaborazione triennale prevede il posizionamento di circa 40 contenitori di colore giallo in cui i cittadini di Albano potranno gettare abiti, scarpe, borse, biancheria per la casa e accessori d’abbigliamento.

“Il vantaggio economico – spiega Luca Andreassi, Consigliere Delegato alla gestione dei rifiuti – è rappresentato dalla gratuità del servizio di HUMANA e dalla riduzione delle spese di smaltimento rifiuti per l’Amministrazione Comunale e quindi peri cittadini, dal momento che gli abiti recuperati non finiscono in discarica”.

HUMANA People to People Italia, infatti, sostiene e realizza progetti di sviluppo in Africa, Asia e America Latina. I pozzi, le scuole, gli interventi di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario, la prevenzione di HIV/AIDS e malaria, così come i programmi agricoli per la sicurezza alimentare sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti che HUMANA riceve in oltre 40 province italiane. Oggi anche Albano contribuirà a questo progetto di solidarietà e cooperazione internazionale.
In particolare, ad Albano Laziale HUMANA realizzerà, una volta all’anno per i tre anni di servizio offerto, tre iniziative volte educazione ambientale e allo sviluppo all’interno delle scuole, dal titolo “NOI e l’Africa: che differenza fa? L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti sul tema del rispetto dell’ambiente e sull’importanza della raccolta differenziata, con particolare attenzione sul legame esistente tra raccolta degli abiti e i temi della cooperazione internazionale.

“Ma non è tutto. Come risposta all’attuale crisi economica, HUMANA garantirà un sostegno concreto all’istruzione locale per un ammontare totale pari a 2.700,00 euro, per ragazzi meritevoli appartenenti alle famiglie meno abbienti del Comune mediante l’assegnazione di 9 borse di studio.”  – afferma Alessandra Zeppieri, Assessore alla Pubblica Istruzione.

E’ previsto infine un concorso creativo sui temi ambientali e della solidarietà volto ai ragazzi: i tre disegni più belli saranno applicati ai contenitori per la raccolta abiti del Comune di Albano Laziale.

Print Friendly, PDF & Email