Albano, iniziati lavori per l’installazione della fibra ottica

0
1671
fibra
Fibra ottica ad Albano Laziale
fibra
Fibra ottica ad Albano Laziale

Se a livello nazionale c’è voluto l’intervento del Premier Matteo Renzi per sbrogliare la matassa burocratica nata attorno all’attuazione dei processi di digitalizzazione, questi ultimi ad Albano sono già realtà. Sono infatti iniziati ieri, lunedì 19 ottobre, i lavori di realizzazione dell’anello in fibra ottica che connetterà tutti gli edifici comunali oltre che la scuola materna di via Fratelli Cervi, la scuola elementare “Carlo Collodi” e l’Istituto Comprensivo “Albano”. L’anello in fibra ottica supporterà la connessione in banda ultralarga.

Il Consigliere comunale Luca Andreassi ha commentato: “Un’importante opera infrastrutturale che fa entrare di diritto Albano nella ristretta cerchia delle “smart cities”.

Andreassi ha poi proseguito: “Vi saranno importanti e numerose implementazioni che potranno essere realizzate con la fibra ottica. Penso alla videosorveglianza che necessita di notevole quantità di banda per poter funzionare in maniera efficiente. Penso al numero telefonico unico dell’Amministrazione che semplificherà i contatti tra cittadini e l’Ente e consentirà la comunicazione tra gli uffici senza l’aggravio di costi dati dalla chiamata esterna, grazie all’utilizzo della tecnologia del “Voice over Ip (Voip). Penso al servizio di wi – fi pubblico. Penso alla possibilità di installazione di centraline sensoristiche per la rilevazione della presenza di CO2”.

Tanti i vantaggi di cui beneficeranno le scuole che saranno coperte dalla banda ultra larga: “Si potranno sviluppare nuovi servizi multimediali e ampliare l’offerta didattica. Videoconferenze, e – learning, appunti sul web e lezioni a distanza potranno entrare a far parte della quotidianità delle scuole grazie al collegamento più veloce”.

La fibra ottica sarà installata da Unidata S.p.A., azienda vincitrice della gara d’appalto indetta dall’Amministrazione, attraverso l’utilizzo in larga parte dell’infrastruttura di pubblica illuminazione esistente, senza le necessità di effettuare ulteriori scavi, se non per brevi attraversamenti realizzati.

Print Friendly, PDF & Email