Alberto Di Bernardini, cerimonia consegna medaglie per l’Eroe di Cefalonia a Marino

0
647
Marino Palazzo Colonna
Palazzo Colonna a Marino
Marino Palazzo Colonna
Palazzo Colonna a Marino

ALBERTO DI BERNARDINI

L’EROE DI CEFALONIA RICEVE LE MEDAGLIE DELLA LIBERAZIONE

LA CERIMONIA DI CONSEGNA MARTEDI’ 19 GENNAIO A PALAZZO COLONNA

Martedì 19 gennaio 2016 alle ore 12,00 nella Sala Consiliare di palazzo Colonna si svolgerà la cerimonia di consegna delle Medaglie della Liberazione al Sig. Alberto Di Bernardini alla presenza del Commissario Straordinario Viceprefetto dott.ssa Enza Caporale.

Le medaglie, istituite dal Ministero della Difesa in occasione del 70° anniversario della Liberazione, sono pervenute, con i relativi diplomi, al Comune di Marino per il tramite della Prefettura di Roma e dell’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia.

Alla cerimonia interverrà il Vice Presidente dell’ANPR dottor Lauro Rossi, membro della Commissione per l’assegnazione delle Medaglie d’Onore.

L’onorificenza viene riconosciuta ai viventi che hanno partecipato alla resistenza e alla Guerra di Liberazione.

Il Sig. Alberto Di Bernardini, cittadino marinese classe 1923, reduce dalla strage di italiani perpetrata dai tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale a largo dell’isola di Cefalonia l’8 settembre 1943, ha più volte raccontato di aver salvato la vita a dodici persone, i commilitoni più prossimi a lui, dei quali tuttavia in poco tempo perse le tracce. L’eroico e spontaneo gesto d’umanità fu reso possibile grazie a qualche rudimento della lingua tedesca di cui disponeva l’allora soldato italiano e grazie al quale è riuscito  a capire che gli ex alleati dell’Italia fascista avrebbero di lì a poco minato le navi sulle quali, con la promessa di tornare a casa, furono tratti in inganno i militari italiani, purtroppo fatti saltare in aria a poca distanza dal porto dell’isola ellenica.

Print Friendly, PDF & Email