Alice nel Paese delle Meraviglie, a scuola di musical

Si terrà ad ottobre, ad Albano Laziale, un corso per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni organizzato da Francesca Cipriani

0
758
alice
Alice

Si terrà ad ottobre, ad Albano Laziale, un corso per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni organizzato da Francesca Cipriani, leader in Italia nella didattica artistica dei più giovani, in collaborazione con le associazioni “Vivere Impresa No-Profit” e “Arti e Party”

Conosci un bambino o un ragazzo che vorrebbe cimentarsi in un corso di musical? Allora questa è l’occasione giusta perché ad ottobre approderà ad Albano Laziale un corso per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni, organizzato da Francesca Cipriani, leader in Italia nella didattica artistica dei più giovani.

Il progetto, che verrà realizzato in collaborazione con le associazioni “Vivere Impresa No-Profit” e “Arti e Party“, si svolgerà da ottobre 2018 a maggio 2019. L’appuntamento sarà ogni venerdì dalle 16.30 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 19.30 presso l’associazione “Arti e Party” in via San Pancrazio. I partecipanti verranno divisi in gruppi di massimo 20 allievi. Il primo gruppo che si formerà seguirà la lezione dalle 16.30 alle 18.00. L’eventuale secondo gruppo, che si formerà solo dopo il completamento del primo, sarà impegnato dalle 18.00 alle 19.30. Sarà possibile partecipare alla lezione di prova, durante la quale avverrà la selezione per partecipare al corso, venerdì 14 settembre alle ore 17.

“Lo spettacolo che desideriamo portare in scena quest’anno – spiega Francesca Cipriani – sarà “Alice nel Paese delle Meraviglie” con il primo gruppo che si formerà. Per il successivo gruppo, invece, sceglieremo un altro musical dei tanti che abbiamo nel nostro repertorio. Tutto, nel corso di un musical, vuol dire crescita personale, responsabilizzazione, rispetto del più piccolo e del più grande, comprensione reciproca. E vuol dire naturalmente impegno, serietà e comprensione delle logiche di allestimento di un vero musical professionale. Le classi, infatti, non verranno divise per età, ma saranno appunto miste da 8 a 15 anni per lavorare proprio come in uno spettacolo professionale”.

Caratteristica comune a tutte le iniziative di formazione targate Francesca Cipriani è infatti la qualità dell’insegnamento, certificata dalla professionalità e dalla competenza dei suoi docenti con allievi di età diverse. Gli stessi partecipanti sono preselezionati, per assicurare un buon livello di preparazione di base e garantire un allestimento di qualità. La scelta dei musical è poi particolarmente curata.

“Il nostro obiettivo – continua la responsabile del corso – è sensibilizzare il pubblico al fascino del teatro musicale, valorizzando le competenze in campo e le diverse potenzialità degli allievi. Bambini, adolescenti e ragazzi impareranno a condividere passione e responsabilità in un’esperienza formativa a tutto divertimento. Un anno a tutto musical dove l’alta formazione nelle arti performative e il divertimento si fondono per dar vita a un’esperienza unica e indimenticabile”.

“Sono felice di offrire il patrocinio gratuito a questa iniziativa e di portarla sul nostro territorio – afferma Barbara Sarrecchia, presidente di Vivere Impresa –. Si tratta di un’idea che ha già avuto successo in altre città italiane e che raccoglie l’entusiasmo e la passione dei più piccoli per trasformarli in un progetto concreto, la messa in scena di un vero e proprio spettacolo professionale. La nostra associazione, infatti, vuole valorizzare i giovani del territorio e fargli capire che solo attraverso l’impegno si possono realizzare i propri sogni. Dopo il progetto “Vivere Impresa Lab” dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, la nostra attenzione è ora rivolta ai più piccoli per dare loro una opportunità nel campo delle arti performative”.

Per info e prenotazioni: info@francescacipriani.net – Tel. 328 1217597 – 06 21127345

Print Friendly, PDF & Email