All’Anfiteatro Severiano di Albano si presenta installazione d’arte

0
861
Anfiteatro Severiano Albano Laziale
Anfiteatro Severiano di Albano Laziale
Anfiteatro Severiano Albano Laziale
Anfiteatro Severiano di Albano Laziale

Dopo la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti con l’aiuto di Volsca Ambiente, venerdì 28 giugno alle 16:30 nell’Anfiteatro Severiano di Albano Laziale si inaugura l’installazione a cura di Francesco Saverio Teruzzi “Ingombrando nel Terzo Paradiso” alla presenza di Michelangelo Pistoletto, Achille Bonito Oliva, la dr.ssa Giuseppina Ghini della Soprintendenza Beni Culturali Provincia di Roma, il dr. Nicola Marini Sindaco di Albano Laziale , la dr.ssa Rossana Claps Responsabile del Servizio Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Albano Laziale.

L’evento partecipa a Rebirth-day, giunto alla sua seconda edizione. Il progetto, nato all’interno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, è sostenibile, attento ai temi ambientali, promotore di un modello di sviluppo adeguato a una pratica di contenimento e si avvale della collaborazione spontanea di persone o comunità di tutto il mondo.

Rebirth-day è un appuntamento annuale, un evento che ogni anno si rinnova e nel 2013, ricomincia proprio da Albano Laziale e dal suo antico anfiteatro, luogo che per l’occasione accoglie grossi rifiuti ingombranti che poi saranno destinati al riciclo.

Dopo la visita ai Cisternoni della II Legione Partica e l’inaugurazione della mostra fotografica di Pierluigi Di Pietro “Sviluppando Michelangelo Pistoletto”, segue la tavola rotonda presso la sala consiliare del Comune di Albano Laziale “Il Terzo Paradiso, arte, ambiente e territorio” con Michelangelo Pistoletto,  Achille Bonito Oliva,  Francesco Saverio Teruzzi, Mario PieroniNicola Marini e Giuseppina Ghini.

«E’ un piacere per la nostra città ospitare un’opera d’arte che prende forma da un progetto di ampio respiro internazionale – dichiara il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini – come il “Terzo Paradiso” del Maestro Michelangelo Pistoletto. E’ una grande soddisfazione anche perché coincide con l’inizio della raccolta differenziata sul nostro territorio e i materiali utilizzati per l’istallazione provengono, appunto, dalla nostra isola ecologica».

Il programma della giornata:

ore 16:30 _ inaugurazione nell’Anfiteatro Severiano di Albano Laziale l’installazione di Francesco Saverio Teruzzi  “Ingombrando nel Terzo Paradiso”

ore 17 :15 _ visita dei Cisternoni della II Legione Partica

ore 18 :00 _ inaugurazione mostra fotografica di Pierluigi Di Pietro “Sviluppando Michelangelo Pistoletto”

ore 18:15-20:00_ Tavola Rotonda “Il Terzo Paradiso, arte, ambiente e territorio” con:

Michelangelo Pistoletto, artista;

Achille Bonito Oliva, critico d’arte;

Francesco Saverio Teruzzi, artivatore;

Mario Pieroni, Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea;

Giuseppina Ghini, Soprintendenza Beni Culturali Provincia di Roma;

Nicola Marini, Sindaco di Albano Laziale.

Moderatore: Marika Rizzo RAM radioartemobile
L’incontro sarà trasmesso su RAM live http://live.radioartemobile.it, la radio web di RAM radioartemobile.

Per ulteriori informazioni:

http://www.rebirth-day.org

https://www.facebook.com/events/200801010078502/?fref=ts

http://www.cittadellarte.it/attivita.php?att=6 

Print Friendly, PDF & Email