Allerta meteo arancione in Regione Lazio

Allerta arancione meteo sabato 27 e domenica 28 luglio in Regione Lazio. Ai Castelli Romani dalle prime verifiche nessun danno a Rocca Priora

0
144
allerta_meteo_foto_Nicola_Gallo_meta_magazine
In attesa dell'allerta meteo

MALTEMPO: PROTEZIONE CIVILE LAZIO, ALLERTA METEO DA TARDA SERATA DI SABATO 27 LUGLIO E PER 18-24 ORE

CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO ED IDROGEOLOGICO LIVELLO “ARANCIONE”

“L’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio ha emesso un allertamento del sistema di protezione civile per rischio idraulico ed idrogeologico di livello “arancione”. Sulla base delle previsioni trasmesse dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale, dalla tarda serata di oggi e per le successive 18-24 ore si prevedono su tutta la regione fenomeni temporaleschi intensi con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Si ricorda che, sulla base del suddetto allertamento, i Comuni dovranno attivare i rispettivi COC ed attuare tutte le misure previste nei piani di emergenza comunale attraverso le proprie strutture operative. Si raccomanda a tutti i cittadini la massima cautela, in particolare, in relazione ai rischi connessi ad allagamenti e al forte vento. La sala operativa regionale è attiva h24 e risponde al numero 803555 per ogni eventuale richiesta di supporto da parte dei Comuni”. Lo comunica in una nota la Protezione Civile della Regione Lazio.

Maltempo: da prime verifiche nessun danno a Rocca Priora

Questa mattina (domenica 28 luglio ndr) è stato già fatto un giro di verifiche sul territorio da parte dell’Amministrazione Comunale con i volontari della Protezione Civile e al momento non sono stati registrati danni causati dal maltempo che si è abbattuto anche su Rocca Priora. Nella notte appena trascorsa forti raffiche di vento, pioggia e una tempesta di fulmini hanno interessato tutto il territorio di Roma e dei Castelli Romani. Per fortuna, come riscontrato dal giro di controllo del territorio condotto già nelle prime ore della mattina dall’Assessore Claudio Fatelli e dai volontari della Protezione Civile, la città non è stata interessata da danni causati dalla pioggia e dal vento. Resta comunque alto il livello di attenzione dato il perdurare dell’Allerta Meteo di livello arancione diramato ieri dalla Protezione Civile Regionale. La situazione resta costantemente monitorata dal Centro Operativo Comunale allestito nella nuova sede della Protezione Civile di Rocca Priora.  Ringraziamo i volontari della Protezione Civile di Rocca Priora e del Gruppo Grisù che sono impegnati nel monitoraggio. Per emergenza ricordiamo che è attivo il Numero Verde del CFR 800276570.

Sagra delle Pesche 2019: annullati per maltempo eventi di domenica a Castel Gandolfo

L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco Castelgandolfo hanno deciso di annullare tutti gli appuntamenti della Sagra delle Pesche 2019 in programma per domenica 28 luglio visto il perdurare del maltempo e dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile Regionale. Una decisione presa anche in segno di vicinanza e di rispetto per la ragazza rimasta vittima della tromba d’aria che si è abbattuta nella notte tra sabato e domenica a Focene, nel Comune di Fiumicino.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email