Anche a Frascati il servizio di telesoccorso

0
660
Scuderie Aldobrandini
Scuderie Aldobrandini a Frascati spazio espositivo
Scuderie Aldobrandini
Scuderie Aldobrandini a Frascati spazio espositivo

Arriva a Frascati il Progetto Sossss, acronimo di Servizi Operativi Soccorso Solitudine Salute e Sostegno, un servizio di telesoccorso che attraverso una linea telefonica fissa, attiva H 24, monitora le persone in difficoltà e invia richieste di aiuto con la semplice pressione di un pulsante, attivando così una chiamata di emergenza ad una centrale operativa. Il servizio può anche prevedere in contemporanea l’invio di una richiesta di aiuto ai familiari del soggetto in difficoltà, nonché il soccorso in caso di emergenza.

«Si tratta di un importante progetto di pronto intervento che si avvarrà delle moderne tecnologie di telerilevamento e che consentirà di monitorare a distanza i soggetti più a rischio, offrendo loro la possibilità di continuare a vivere nelle proprie abitazioni e secondo le proprie abitudini – dichiarano l’Assessore ai Servizi Sociali Matteo Filipponi e la Consigliera Delegata alla Salute e Igiene pubblica Chiara Fasolino -. Con questo servizio i familiari avranno la certezza che i propri cari saranno controllati 24 ore su 24 a distanza. Il Progetto Sossss consente un notevole passo avanti sulla strada della prevenzione, tenuto conto che la popolazione anziana è in crescita e spesso molti di loro vivono in solitudine. Ringraziamo la Regione Lazio per aver voluto finanziare il Progetto Sossss, elaborato dall’Associazione “ATS Volontari in Rete”, che gestirà il servizio, e a tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa».

Il Progetto è finanziato dalla Regione Lazio e promosso e curato dall’Associazione temporanea “ATS Volontari in rete “, composta da otto organizzazioni che da tempo si occupano di sostegno alle persone deboli e in difficoltà. Le associazioni sono: Associazione Misericordia Ariccia (capofila), ATS Associazione Tuscolana di Solidarietà Onlus, Girotondo, Appha Onlus, Associazione Misericordia di Pomezia, Parrocchia Santa Maria Assunta di Ariccia, Alzheimer Castelli Romani, Istituto della Famiglia Onlus.

Il servizio può essere installato se l’abitazione è munita di una linea telefonica fissa. La richiesta di adesione può essere inoltrata direttamente alla segreteria del progetto di telesoccorso dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00, telefono 0687729139 o sul sito www.progettosossss.it. Per eventuali, ulteriori informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali, via Matteotti 55 – Frascati Tel: 06/94184556 – Tel: 06/94184557.

Print Friendly, PDF & Email