Anche Aldo Nove al 55° Premio Nazionale di Poesia Frascati

0
743
aldo_nove
Aldo Nove
aldo_nove
Aldo Nove

La cerimonia conclusiva del 55° Premio Nazionale di Poesia Frascati, si terrà sabato 28 novembre 2015 alle ore 18 nell’Auditorium della Libreria Cavour di Frascati. Vedrà concorrere al premio finale autori come Aldo Nove con la raccolta poetica «Addio Mio Novecento» (Einaudi), Roberto Deidier «Solstizio» (Mondadori) e Alberto Toni «Vivo così» (Nomos), scelti dalla giuria dei critici tra oltre 230 opere arrivate in redazione per partecipare al Premio Nazionale di Poesia Frascati. Segno della grande importanza del concorso poetico.

Di seguito il comunicato stampa completo dell’ufficio stampa del Comune di Frascati:

“Sabato 28 novembre nell’Auditorium della libreria Mondadori di Frascati (Galleria V. Emanuele II) alle ore 18 si svolgerà la cerimonia conclusiva che decreterà il 55° vincitore del Premio Nazionale di Poesia Frascati Antonio Seccareccia, concorso poetico che ha attraversato, nella sua lunga storia, il meglio della poesia italiana: da Alfonso Gatto a Carlo Betocchi, da Attilio Bertolucci ad Andrea Zanzotto, da Valerio Magrelli a Milo De Angelis, Renzo Paris e in ultimo Umberto Fiori. Con oltre mezzo secolo di storia, il Premio quest’anno giunge a un punto di riflessione. Il Novecento italiano è stato certamente il secolo della poesia. Infatti, non c’è Paese in Europa che possa reclamare la nostra stessa ricchezza. E non si fa riferimento solo ai consolidati Montale, Ungaretti e Saba, ma pure a poeti che sono sempre stati giudicati, spesso a torto, “minori”. Perché non sono grandi, poeti come Camillo Sbarbaro, Clemente Rebora, Attilio Bertolucci, Alfonso Gatto, Carlo Betocchi, Sandro Penna, Vittorio Sereni, Amelia Rosselli? E sono solo alcuni esempi.

I libri finalisti di quest’anno, Solstizio (Mondadori) di Roberto Deidier, Vivo così (Nomos) di Alberto Toni, Addio Mio Novecento (Einaudi) di Aldo Nove, saranno presentati il 27 novembre alle ore 16 nelle Scuderie Aldobrandini di Frascati dal critico letterario Andrea Caterini e dal poeta Domenico Adriano e raccolgono lo sguardo di questa tradizione, interrogandosi sulla memoria, sulla perdita del passato, sul significato del tempo nella caducità della nostra vita, suggerendoci – per sguardo, stile e dettato – una visione radicale ma anche commossa del presente. Il Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati, il Delegato alla Cultura, l’Assessorato alle Politiche Educative, BCC Banca di Frascati e il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati.

«In più di cinquant’anni il premio di Poesia Frascati, riservato a raccolte poetiche edite nel biennio precedente, si è notevolmente evoluto, assumendo estrema rilevanza nel panorama della letteratura italiana – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. Nato con spirito conviviale da un gruppo di poeti amici, nel tempo, grazie all’infaticabile opera di Antonio Seccareccia, a cui oggi è intitolato, e da alcune stagioni all’impegno del Presidente Arnaldo Colasanti e di Rita Seccareccia, il Premio ha assunto un rilievo internazionale, attestandosi come uno dei principali in Italia, per la qualità delle opere in gara e per l’autorevolezza degli scrittori e della giuria dei critici letterari».

«Il Premio è l’ulteriore testimonianza di come ormai la Città di Frascati giochi un ruolo di primo piano nella geografia letteraria e culturale del Paese – dichiara Consigliera delegata alla Cultura Francesca Neroni -. I tanti poeti e le raccolte che erano in gara quest’anno, circa 230 libri arrivati appena pubblicato il bando, sottolineano l’attenzione che le case editrici e i principali protagonisti del movimento poetico italiano danno alla Città di Frascati e al nostro Premio nazionale di Poesia, che ogni anno diventa sempre più competitivo e riafferma la forza delle voci poetiche che ogni anno giungono in finale».

Il Premio speciale della Giuria sarà assegnato ad Armando Massarenti, filosofo e responsabile del magazine “Domenica” del Sole 24 Ore, per la “comunicazione della cultura mediante un giornalismo rigoroso, chiaro, alto e popolare”.

Per informazioni: Associazione Frascati Poesia, tel. 06.94184575 – 06.9420288, email: frascatipoesia@comune.frascati.rm.it“.

Print Friendly, PDF & Email