Anna Gentili ai Piani di Caiano

La candidata Sindaco di Rocca Priora Anna Gentili ai Piani di Caiano per parlare di ambiente, servizi e sicurezza

0
137
incontro_piani_di_caiano
Incontro Piani di Caiano

Sabato scorso Anna Gentili, la candidata sindaca della lista civica SiAmo Rocca Priora, è di nuovo entrata nel vivo della sua campagna elettorale ai Piani di Caiano nel convegno “A come Ambiente e S come Servizi e Sicurezza” parlando del progetto di recupero del lago della Doganella e delle prospettive di sviluppo della Valle Latina.

Una platea numerosissima ha partecipato all’evento che ha visto gli interventi dei consiglieri Carmen Zorani, Gianluca Mastrella e Antonio Pucci, che hanno ribadito come sul tema del ripristino del lago della Doganella ci sia sempre stata una stretta e profonda convergenza tra tutte le parti politiche rappresentate in consiglio comunale. L’incontro è proseguito poi con l’intervento del Prof. Ing. Francesco Federico, docente dell’università di Tor Vergata con esperienza pluridecennale nel campo dell’ingegneria geotecnica e specificatamente, nel settore delle gallerie, delle dighe e della salvaguardia ambientale.

Il tema del ripristino e della valorizzazione del lago della Doganella – afferma la candidata sindaca Gentili – è un tassello importante del nostro programma. Siamo fermamente convinti e lavoreremo per favorire tutte le condizioni necessarie affinchè quest’area possa divenire un polo naturalistico che sappia valorizzare gli aspetti paesaggistici, unici nel loro genere, al fine di creare un indotto ricettivo e didattico, oramai necessario, sul nostro territorio. E allora perché non scommettere sul lago allora? Quando la politica traduce le parole in fatti i progetti possono diventare concreti”.

Il prof. Ing. Francesco Federico ha poi esposto il progetto di ripristino della zona, già al vaglio degli enti e delle autorità competenti, sottolineando l’esigenza di mantenere vive le zone umide per tutelarne e favorirne la biodiversità anche a vantaggio della salubrità del territorio. “Il progetto – continua il prof. Federico – prevede, tra l’altro, lo sbarramento del canale di drenaggio e la creazione – all’occorrenza – di argini, la piantumazione di alberi, l’eliminazione dei pozzi e dei tralicci inutilizzati, la creazione di una pista pedonale e ciclabile e di un’area di rimessaggio, contestualmente alla realizzazione di piccole aree ove prevedere attività didattiche”.

L’incontro è proseguito poi insistendo sulla necessità di continuare a lavorare alacremente sul tema dei servizi e della sicurezza.

Franco Arcangeli, esperto nei servizi di sicurezza, ha illustrato uno specifico progetto di videosorveglianza, i cui lavori inizieranno a breve. Il lavoro prevede l’installazione, ai Piani di Caiano, di 10 telecamere che saranno attive h24 e le immagini saranno trasmesse in diretta, grazie ad un collegamento fatto tramite fibra o in 4G, agli uffici della Polizia Locale la quale potrà controllare direttamente la zona ed intervenire tempestivamente in caso di necessità.

L’intervento di chiusura è stato assegnato al sindaco Damiano Pucci: “Sono sempre più contento di vedere che siamo così numerosi! E’ bello poter condividere con i cittadini il nostro lavoro fatto ed i nostri progetti, come questi appena descritti. Il nostro, lo avrete capito, è un grande gioco di squadra e vogliamo raccontarvi e rendervi partecipi delle nostre idee per il futuro di una città che speriamo di continuare a governare con Anna.”

Nei prossimi giorni continueranno gli appuntamenti con SiAmo Rocca Priora, sia sul digitale con la prima diretta Facebook sulla Pagina, che sul territorio cittadino. Tra questi il 13 aprile ci sarà l’incontro con gli elettori e le elettrici a Colle di Fuori in cui si parlerà di strumenti urbanistici, un excursus tra quanto già messo in opera e le progettualità future.icazione SiAMO Rocca Priora
+39 347 971 4959

Email: siamoroccapriora@gmail.com

Pagina Facebook: Siamo Rocca Priora

Gruppo Facebook: Io sto con Anna – gruppo di siAMO Rocca Priora

Instagram: @siamoroccapriora

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email