Antonello Costa, lo scienziato della risata

0
1063
costateatrorocca
Allegro Allegro di Antonello Costa al Teatro di Rocca di Papa
costateatrorocca
Allegro Allegro di Antonello Costa al Teatro di Rocca di Papa

Al Teatro Civico di Rocca di Papa, domenica 20 ottobre ad infuocare il palcoscenico con la sua energia travolgente, l’attore comico Antonello Costa con lo spettacolo Allegro Allegro che ha scritto, diretto ed interpretato.

Lo show vede protagonisti diversi personaggi interpretati dallo stesso Antonello, dal boss mafioso Don Antonino, al coatto romano, al fruttivendolo brasiliano con il suo esilarante slogan Limo Ortaggi, all’arabo e a tanti altri ancora, fino a quando il comico si spoglia delle sue maschere e si relaziona direttamente con il pubblico coinvolgendolo in battute e gag da risate a crepapelle.

Immancabilmente l’attore sceglie due “vittime” da prendere in giro nel corso di tutto lo spettacolo, questa volta Tommaso da Grottaferrata e Gianluca da Marino, alla fine i due sono stati invitati sul palco e premiati con i gadget di Antonello Costa e costretti ad imitare la sua caratteristica risata buffa. Una trovata simpatica che diverte molto il pubblico.

Ad intervallare le performance di Allegro Allegro, le belle e colorate ballerine che sempre lo accompagnano, compresa sua sorella Annalisa Costa soubrette e coreografa.

Lo spettacolo si conclude con i cavalli di battaglia dell’attore, la danza russa del Kitmancula, Sciacquatapatà ed un finale sempre strepitoso ispirato al grande Charlie Chaplin che indossando il cappello di Michael Jackson viene completamente posseduto dall’anima del cantante esibendosi in un moon walk da 10 e lode, un momento di poesia e di emozione, con un tocco di comicità!

Non è la prima volta che ho il piacere di assistere ad uno spettacolo di Antonello Costa ed anche in questa occasione ha confermato il suo grande talento e la sua versatilità, a differenza di altri attori comici, propone degli show sempre nuovi ed originali senza cadere mai nella ripetitività.

Definirei questo artista uno scienziato della risata, un vero studioso dell’arte comica che ha fatto dell’ironia il suo stile di vita, le sue performance sono curate nel minino dettaglio, dalla scelta degli abiti, alle parrucche, ai cappelli, alle calze, alle ghette che variano a seconda dei personaggi che nascono e vivono grazie alla sua straordinaria creatività e osservazione della realtà a cui spesso si ispira.

Abile nel canto e nella danza, uno showman completo capace di far ridere ma ridere davvero, Antonello Costa fa bene alla salute e ci ricorda che siamo ancora capaci di divertirci, dunque che il nostro umore sia più spesso Allegro Allegro.

Print Friendly, PDF & Email