Aperto Sportello Incontro dall’associazione Tuscolana Solidarietà

0
969
Frascati
Frascati
Frascati
Frascati

Con il progetto Sportello incontro l’associazione Tuscolana Solidarietà  gestisce l’Albo degli assistenti familiari nel distretto RMH1, inoltre attraverso uno sportello – lavoro favorisce l’incontro tra domanda e offerta lavorativa nel settore dell’Assistenza Familiare.

Nell’Albo vengono raccolti i nominativi e i dati relativi all’offerta lavorativa qualificata (a vari livelli) ed anche degli aspiranti lavoratori che si offrano per l’attività di assistenti familiari per la cura delle persone anziane e/o disabili. Attraverso un ascolto approfondito ed una verifica accurata vengono valutate le richieste e le offerte di lavoro cercando di inviare la persona più adeguata nel posto più consono.

L’iniziativa è stata finanziata dai Piani di Zona e promossa dal Distretto socio-sanitario.

Grazie alla capillare e costante promozione svolta, il progetto ha avuto una crescita esponenziale. Ad oggi gli inscritti sono 150 e lo sportello ha contribuito alla collocazione di circa 50 persone.

Abbiamo notato che, la gentilezza e la pazienza sono gli ingredienti fondamentali per creare le basi di un rapporto di fiducia con le persone che chiedono aiuto. Inoltre l’esposizione della situazione reale al momento della richiesta o dell’offerta non crea false speranze rispetto alle proprie esigenze.

Sportello Insieme
Manifesto Sportello Insieme dell’associazione Tuscolana Solidarietà

Riscontri positivi sono stati percepiti da parte delle famiglie ma anche dei lavoratori, inoltre  i contatti aumentano giornalmente con frequenza regolare. Tutto ciò ha fatto emergere chiaramente l’esigenza nel territorio dell’esistenza di un luogo ove si agevoli il delicato rapporto tra lavoratore e datore di lavoro.

 

Print Friendly, PDF & Email