Approvato a maggioranza il bilancio del Comune di Marino

0
773
Marino Palazzo Colonna
Palazzo Colonna a Marino
Marino Palazzo Colonna
Palazzo Colonna a Marino

Il Consiglio comunale della Città di Marino ha approvato a maggioranza il Bilancio di previsione 2015 e il Pluriennale 2016-17. Nessuna aumento nelle aliquote delle addizionali comunali di Irpef, Imu, Tasi e Tari che al fine di garantire gli equilibri di bilancio sono state lasciate invariate rispetto al 2014.

“Il documento di previsione per l’anno in corso – si legge in una nota diramata dal Comune di Marino – è stato predisposto nel rispetto del pareggio finanziario e di tutti i vincoli imposti dalla vigente normativa, i totali complessivi di entrate e spese si attestano a Euro 58 milioni 307mila 061,85 centesimi.

Secondo quanto stabilito dagli artt. 162 e 168 del Tuel (Testo Unico Enti Locali) è stato garantito inoltre l’equilibrio sia di parte corrente che di parte capitale.

Gli stessi equilibri sono stati assicurati – continua la nota – anche nel bilancio di previsione pluriennale 2016-2017”.

Bocciati gli unici tre emendamenti presentati dal consigliere Pd, Sergio Ambrogiani.

L’assessore al Bilancio, Arianna Esposito ha illustrato il documento di programmazione economica e finanziaria comunale, approvato in giunta lo scorso 27 luglio con una relazione dettagliata non priva di sottolineature alle criticità che ormai regolarmente, da diversi anni, portano gli enti locali ad approvare i Bilanci di Previsione ad anno inoltrato.

Sempre delicato anche il passaggio sul Patto di Stabilità interno, “un obiettivo imposto al bilancio di previsione – ha detto Esposito – per il raggiungimento del quale dovrà essere effettuato un costante monitoraggio sia dei dati di competenza delle entrate e delle spese, che di quelli di cassa, sia in entrata che in uscita”

“Quest’anno – ha proseguito l’assessore – il saldo algebrico del patto è parzialmente neutralizzato dal fatto che tiene conto dell’importo dell’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità .

Print Friendly, PDF & Email