Archeologia e storia di Tuscolo, se ne parla a Frascati

0
861
eventotuscolo27febbraio
Evento sulla storia di Tuscolo del 27 febbraio 2016 a Frascati
eventotuscolo27febbraio
Evento sulla storia di Tuscolo del 27 febbraio 2016 a Frascati

Conferenza stampa dedicata alla storia e alle scoperte archeologiche di Tuscolo sabato 27 febbraio alle ore 17,30 presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati.

La conferenza, a cura della Dott.ssa Valeria Beochini della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia in Roma –CSIC, è promossa dall’Associazione “Amici di Frascati” con la collaborazione della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e del Comune di Frascati.

ARCHEOLOGIA E STORIA DI TUSCOLO: SE NE PARLA A FRASCATI

Sarà la Sala degli Specchi di Palazzo Marconi a Frascati ad ospitare sabato 27 febbraio la conferenza “Le ultime scoperte archeologiche a Tuscolo, nuovi dati per la storia della città”.
L’appuntamento è promosso ed organizzato dall’Associazione “Amici di Frascati” con la collaborazione della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, del Comune di Frascati e soprattutto della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma – CSIC. Protagonista dell’evento sarà infatti il prezioso lavoro di scavo e ricerca archeologica che l’Istituto spagnolo da vent’anni svolge presso l’area.
Avviate nel 1984, le indagini archeologiche hanno consentito nel tempo una vera e propria riscoperta materiale del sito grazie alla quale è stato possibile chiarire aspetti fondamentali della lunga e affascinante storia dell’antica città di Tusculum. Anche la campagna di scavo del 2015 da questo punto di vista ha portato importanti risultati, consentendo ad esempio, di datare con certezza il rifacimento di un tratto della cinta muraria all’epoca di Alessandro III. Nella conferenza del prossimo 27 febbraio la Dott.ssa Valeria Beolchini illustrerà le novità delle ultime ricerche, rispondendo anche a domande e curiosità dei presenti.
Da parte sua, il Presidente della Comunità Montana Damiano Pucci –che sarà presente alla conferenza- ha accettato subito e con entusiasmo la richiesta dell’Associazione “Amici di Frascati” di collaborare all’iniziativa, certo che questa sia una nuova e preziosa occasione per far conoscere ancora di più e meglio, lo straordinario patrimonio archeologico di Tuscolo.

Print Friendly, PDF & Email