Ardea, partirà a breve nuovo servizio mensa

Nuovo servizio mensa ad Ardea. Le novità per l'anno scolastico 2018 con le parole del Primo Cittadino rutulo Mario Savarese

0
186
piazza ardea
Piazza del Comune di Ardea, nel litorale romano.

E’ in partenza ad Ardea il servizio di mensa scolastica. A breve saranno date nuove indicazioni sulle giornate di avvio. Il servizio è stato aggiudicato dalla società veneta Serenissima ristorazione. “Rispetto agli scorsi anni ci sono diverse novità, a cominciare dal porzionamento dei piatti che sarà fatto direttamente sul posto – spiega il sindaco di Ardea Mario Savarese – Già solo questo dovrebbe migliorare enormemente la qualità dei piatti serviti, specie del primo. Purtroppo il servizio partirà con un po’ di ritardo rispetto a quanto auspicato per ottemperare alle necessità burocratiche previste dalla procedura d’appalto. Con questo servizio, e con il miglioramento della qualità, vogliamo evitare il più possibile l’uso di merende preconfezionate e di panini con uno squilibrio sotto il punto di vista nutrizionale”.

Qui di seguito qualche anticipazione:

Come funzionerà il servizio

Le prenotazioni e i pagamenti dei pasti vengono fatte dai genitori in modo digitale anche attraverso smartphone. Quindi non si pagherà più all’ufficio dei servizi educativi ma si passerà direttamente attraverso la ditta appaltatrice. Il prezzo totale del pasto è di 4,49 euro.

Gli elementi qualificanti sono:

– L’intero pasto della mensa sarà porzionato a caldo e con la giusta grammatura in relazione al quantitativo calorico necessario al bimbo. La frutta sarà pulita e sbucciata dagli operatori per i bambini più piccoli.

– Si riduce il numero dei rifiuti prodotti perché ci saranno stoviglie in materiale riutilizzabile. Le posate saranno in acciaio e i piatti in melamina lavabile. Tutti i plessi scolastici saranno dotati di lavastoviglie.

– Gli avanzi recuperabili e non porzionati saranno donati alle Parrocchie che poi le assegnerà agli indigenti.

– Per i rifiuti organici è previsto il compostaggio direttamente all’interno del plesso.

Print Friendly, PDF & Email