Ardea ricorda Giacomo Manzù

A 29 anni dalla scomparsa di Giacomo Manzù la comunità di Ardea lo ha ricordato con una commemorazione civica presso l'omonimo museo

0
69
ardea_ricorda_manzu
Ardea ricorda Giacomo Manzù

La Comunità di Ardea, come ogni anno, ha ricordato Giacomo Manzù in occasione del ventinovesimo anniversario della morte dell’artista avvenuta il 17 gennaio 1991. La commemorazione civica si è svolta nel Museo Manzù di Ardea alla presenza di numerosi cittadini di Ardea, di Pomezia, di Aprilia, di Albano e, più in generale, del Lazio virgiliano.
La commemorazione civica è iniziata con la lettura della ultima volontà di Giacomo Manzù che volle essere sepolto ad Ardea nel giardino del suo museo ed è proseguita con la deposizione del mazzo di fiori con la rosa rossa al centro da parte del partecipante più giovane: una bambina di 5 anni. Con questa iniziativa l’Ecomuseo Lazio Virgiliano ha dato il via ad un programma annuale di progetti culturali, educativi e turistici per valorizzare il Museo Manzù nel suo contesto territoriale di appartenenza come voleva l’artista, cittadino onorario di Ardea, quando donò il museo allo Stato Italiano con tutto il suo straordinario patrimonio d’arte.

Print Friendly, PDF & Email