Il 27 maggio a Palazzo Chigi il Trio Chitarristico di Roma

L'Accademia degli Sfaccendati propone ad Ariccia domenica 27 maggio a Palazzo Chigi il Trio Chitarristico di Roma in concerto

0
435
27_maggio_sfaccendati
Tornano il 27 maggio i Concerti degli Sfaccendati a Palazzo Chigi di Ariccia

Il concerto di Domenica 27 maggio, alle ore 19, presso Palazzo Chigi propone degli ensembles del tutto inusuali nel panorama concertistico – dal trio di chitarre al duo di violoncello e chitarra, sino al quartetto con violoncello e tre chitarre – che presenteranno un programma musicale sul tema dell’esilio delineato dalle trascrizioni e dalle composizioni originali di Fabio Renato D’Ettorre. Centrale è la figura di Mario Castelnuovo-Tedesco del quale si celebra quest’anno il cinquantenario della morte. Il celebre compositore fiorentino di origine ebraica-sefardita fu costretto all’esilio in America dalle leggi razziali del 1938 accomunato in questo dal destino di Kurt Weill perseguitato dall’antisemitismo nazista. Del primo verrà eseguito il Preludio in do minore e del secondo una Lieder Parade (Moritat, YouKali Tango, Alabama Song) nelle trascrizioni ed elaborazioni di Fabio Renato D’Ettorre del quale – a conclusione del concerto – verrà presentato in prima esecuzione Exsilium per violoncello e trio di chitarre composto nell’estate del 2017. Si tratta di una rapsodia in forma di suite che narra in sei brani la condizione di esiliato e la vicenda dell’esilio di Mario Castelnuovo-Tedesco.

“Domenica 27 maggio – ci segnala Giovanna Manci direttore artistico dei Concerti – il Comune di Ariccia ha organizzato una giornata di promozione dei beni culturali della città, l’Open Day ‘La cultura è per tutti’. Condividendo convintamente le finalità dell’iniziativa abbiamo deciso di praticare per l’occasione una forte riduzione del costo dei biglietti di ingresso al Concerto”.

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati sono realizzati dalla COOP ART con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ariccia.

Programma

Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968)

“Preludio in do minore”

Kurt Weill (1900-1950)

“Lieder Parade”

Moritat – YouKali Tango – Alabama Song

Fabio Renato d’Ettorre (1959)

“Fantasia”

Fabio Renato d’Ettorre (1959)

“Exsilium”

Proemio – Il dubbio e la pena – Dell’amicizia –

Ritorno a Usigliano – Il viaggio – Interludio e ringraziamento

 

Print Friendly, PDF & Email