Ariccia Sotto le Stelle dal 21 al 23 Luglio

Musica, spettacolo, bellezza e territorio nella cornice di Piazza di Corte di Ariccia

0
838
Ariccia_piazza_di_Corte
Ariccia Piazza di Corte

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio 2017 i Castelli Romani si accendono grazie alle tre grandi serate di spettacolo in programma nella manifestazione Ariccia Sotto Le Stelle, week end di eventi al chiaro di luna che si terranno sul palcoscenico di piazza di Corte a partire dalle ore 21 ideato e realizzato dal  Comitato Feste della Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo, coordinato e diretto dal parroco don Antonio Scigliuzzo.

Un grande concerto aprirà la tregiorni di arte e spettacolo il venerdì sera 21 luglio con l’arrivo sul palco di Fausto Leali, voce unica nel panorama musicale italiano, apprezzatissimo in Italia e all’estero, splendida icona internazionale del pop nostrano grazie al suo timbro vocale assolutamente riconoscibile che gli è valso il soprannome di “nero bianco”. Il concerto sarà aperto dall’esibizione del cantautore dei Castelli Romani, Luca Guadagnini, ideatore dell’evento benefico Rock per Un Bambino divenuto negli anni appuntamento musicale e solidale imperdibile nella provincia a sud di Roma.

Sabato sera (22 luglio) spazio al grande cabaret e all’irresistibile comicità di Dado in un grande show che sarà condotto da Antonella Mosetti e Marco Senise. Nel corso dello spettacolo saranno presentate e premiate alcune eccellenze del territorio e non si esclude l’arrivo in scena di personaggi a sorpresa.

Gran finale nella serata di domenica (23 luglio) quando saranno la moda e la bellezza ad essere i veri protagonisti in una serata che sarà di fatto divisa in due parti: la prima che vedrà al centro la sfilata della masion Celli Alta Moda a cura della stilista Maria Celli, quindi, nella seconda parte, la finale regionale di Miss Italia con l’elezione della miss che da Ariccia approderà direttamente a Salsomaggiore nella fase finale del concorso nazionale di bellezza femminile più prestigioso.

La serata sarà condotta da Pamela Prati e Beppe Convertini.

Davvero di rilievo la location scelta per questa importante tregiorni di spettacoli. Piazza di Corte, infatti, è celebre progetto di Gian Lorenzo Bernini incorniciato tra la chiesa, il ponte monumentale, la via Appia e la facciata con l’ingresso di Palazzo Chigi, abitualmente sede di importanti mostre e già set di grandi film che hanno fatto la storia come “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.

Ariccia Sotto Le Stelle è l’evento collaterale ai festeggiamenti che la città tributa tradizionalmente ogni anno alla patrona, Sant’Apollonia e sarà realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Ariccia.

19 LUGLIO – ARICCIA SOTTO LE STELLE AL VIA: CINQUANT’ANNI DI CANZONI CON IL GRANDE CONCERTO DI FAUSTO LEALI IN PIAZZA DI CORTE

Primo appuntamento venerdì 21 luglio col “negro bianco” della musica italiana.

Il cantautore dei Castelli Romani, Luca Guadagnini aprirà la serata.
La conduzione affidata all’attrice e webstar Angelica Massera

Mancano ormai 48 ore all’inizio di Ariccia Sotto Le Stelle tregiorni di grande spettacolo in programma sul palcoscenico di piazza di Corte, centro del caratteristico comune dei Castelli Romani. Alle 21 di venerdì 21 luglio al calar della sera, si accenderanno le luci sulla voce inconfondibile di Fausto Leali, il “negro bianco” della musica italiana che anche sul palcoscenico ariccino avrà modo di festeggiare gli oltre 50 anni di carriera artistica che quest’anno vedono una ricorrenza particolare con il mezzo secolo di “A chi” , primo vero grande successo del cantante di Novolento, pubblicato nel 1967 che ha aperto le porte alla prima delle numerosissime partecipazioni al Festival di Sanremo, dove l’anno successivo Leali si esibirà con il brano “Deborah”, fino al memorabile trionfo, ventuno anni più tardi, nel 1989, in coppia con Anna Oxa nella bellissima “Ti lascerò”.

Da segnalare nello scorso dicembre 2016 la pubblicazione del cd contenente 10 duetti di Leali con altrettanti colleghi tra cui Mina, De Gregori, Baglioni, Ranieri, Tozzi, Ruggeri, Arbore, Clementino e altri.

Questi e altri grandi successi di Fausto Leali saranno i protagonisti della serata di apertura di Ariccia Sotto Le Stelle che sarà condotta dall’attrice e webstar romana Angelica Massera, ricercatissima e seguitissima grazie alla popolarità della sua presenza sui social che fino ad oggi le ha fruttato oltre 600mila followers e più di 90 milioni di visualizzazioni per i suoi video.

Il concerto sarà aperto inoltre dall’esibizione del cantautore dei Castelli Romani, Luca Guadagnini, autore di due dischi (Tornerà l’Aurora del 2014 e Il mondo in un sorriso, uscito a maggio di quest’anno) entrambi prodotti da Gigi D’Alessio e dal maestro Adriano Pennino. Guadagnini noto anche come ideatore e promotore dell’evento benefico Rock per Un Bambino divenuto negli anni appuntamento musicale e solidale imperdibile nella provincia a sud di Roma grazie al quale, fino ad oggi, l’artista ha già devoluto 155mila euro in beneficenza al reparto di neonatologia medica dell’ospedale Bambin Gesù di Roma.
Davvero di rilievo la location scelta per questa importante tregiorni di spettacoli che proseguirà anche nelle serate di sabato 22 e domenica 23 luglio. Piazza di Corte, infatti, è celebre progetto di Gian Lorenzo Bernini incorniciato tra la chiesa, il ponte monumentale, la via Appia e la facciata con l’ingresso di Palazzo Chigi, abitualmente sede di importanti mostre e già set di grandi film che hanno fatto la storia come “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.

Ariccia Sotto Le Stelle è l’evento collaterale ai festeggiamenti che la città tributa tradizionalmente ogni anno alla patrona, Sant’Apollonia e sarà realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Ariccia.

22 LUGLIO – ARICCIA SOTTO LE STELLE, MISS ITALIA CORONERA’ TRE GIORNI DI SUCCESSI. LA SFILATA DELLA MAISON CELLI ACCOMPAGNATA DALLA MUSICA DAL VIVO DEL TENORE EDOARDO GUARNERA E DI UN QUARTETTO D’ARCHI      


La stilista Maria Celli:”La mia collezione 2017 è dedicata e ispirata alla principessa Antonietta Chigi”

Moda e bellezza saranno le protagoniste assolute dell’ultima serata (domenica 23 luglio) della splendida tregiorni di spettacoli che ha dato vita a Ariccia Sotto Le Stelle, contest collaterale alle celebrazioni in onore di Santa Apollonia, patrona della città, organizzata dal Comitato Feste della Parrocchia di S.Maria Assunta in Cielo sotto la direzione del parroco, don Antonio Scigliuzzo.

L’appuntamento conclusivo che vedrà al centro la bellezza femminile sarà condotto da una eccezionale coppia di artisti formata dalla bellissima Pamela Prati e da Beppe Convertini.

La serata avrà inizio alle ore 20,30 con l’esibizione dei Carosello Swing dalla voce di Daniele Mercuri, la chitarra di Emanuele Cefali, la batteria di Fabiana Giovannelli, il contrabbasso di Paride Furzi e i due sax di Daniele Manciocchi e Roberta Togni. A seguire numerose performance di artisti ospiti: tra gli altri il cantautore Massimo Ferrari, interprete italiano noto sui palcoscenici di Germania, dove è cresciuto e Svizzera dove vive. Protagonista di una biografia ricca di esperienze personali, anche sofferte, l’artista di origini siciliane proprio grazie alla musica riuscirà ad affrancarsi dalle difficoltà della vita e oggi a divenire uno dei protagonisti di livello internazionale. Ad Ariccia Sotto Le Stelle presenterà il suo nuovo singolo “Avvelenami”.

Momento centrale della serata, che sarà divisa in due parti, sarà la sfilata della maison Celli  che renderà ancor più unico l’evento  grazie alla musica dal vivo di un tenore notissimo al grande pubblico come Edoardo Guarnera e del quartetto d’archi del maestro Antonino Urso che accompagneranno le uscite dei preziosi abiti.
Le creazioni dell’alta moda della Maison Celli saranno indossate anche dalle ragazze in gara per ottenere la fascia dei Miss Equilibra Lazio 2017 che  garantirà l’accesso alla fase finale di Miss Italia a Jesolo.

La stilista Maria Celli – tra i giurati della competizione – farà sfilare la sua ultima collezione sposa che quest’anno ha voluto dedicare alla principessa Antonietta Chigi, benefattrice di Ariccia.

In passerella vedremo venti creazioni in candida seta, con sovrapposizioni di organza e tulle dalle linee a sirena, bustini stretti in vita e ampie gonne a campana nelle quali sarà notevole il grande ritorno del pizzo.

Gli abiti della nuova stagione sono un trionfo di intarsi di trine, frange, ricami preziosi e decorazioni in cristalli e pietre dure.

Un momento di Alta Moda sarà dedicato anche all’uomo, con la presentazione delle due nuove collezioni by Giampaolo Celli: la linea Belle Époque – completi dal taglio classico, ma realizzati in broccati rivisitati, nei colori amaranto, grigio e nero e pizzo rebrodé e intarsi – e la linea Gentleman – smoking neri e blu Cina dal taglio tradizionale con reverse in seta di raso nero.

Il Comune di Ariccia, che patrocina l’evento, sarà rappresentato dal sindaco Roberto Di Felice, che siederà pure in giuria e premierà la vincitrice.

Non mancherà l’uscita con i costumi di Giadamarina e i gioielli Miluna, in una coreografia molto frizzante e “balneare”, sulle canzoni più famose di Raffaella Carrà.

Ospite sarà la neo-eletta Miss Roma 2017 Roberta Di Re.

Entrambe le finali saranno presentate da Stefano Raucci e Margherità Praticò – organizzatrice del concorso per il Lazio – per la regia di Mario Gori. Al termine è previsto un fantastico spettacolo pirotecnico, ideale arrivederci all’anno prossimo di una manifestazione che ha lasciato il segno nei cuori dei cittadini di Ariccia e di tutti i Castelli Romani.

Print Friendly, PDF & Email