Ariccia si mobilita contro le slot ed il gioco d’azzardo

0
690
Ariccia Palazzo Chigi
Palazzo Chigi di Ariccia
Ariccia
Ariccia Palazzo Chigi

“SlotMob, un bar senza slot ha più spazio per le persone”, questo è il titolo dell’iniziativa promossa dai “Giovani per un mondo unito” con la partecipazione del Presidio di “Libera” di Ariccia e patrocinato oltre che dalla Città di Ariccia dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il primo dei due appuntamenti è per venerdì 19 settembre alle 18,30 a Palazzo Chigi per il primo appuntamento con un dibattito dal titolo inequivocabile “Lobby dell’azzardo, politica e mafia. Il consumo critico per andare oltre la slot economia”.

Il dilagante e irrazionale affidarsi alla ‘dea fortuna’ – affermano gli organizzatori – sta creando nuove vittime, povertà e dipendenze. Si rovinano famiglie, si riempiono i centri di cura delle ASL, si arricchiscono le multinazionali del gioco d’azzardo e si crea un terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata.

NON STIAMO PIÙ A QUESTO GIOCO! Questo lo slogan e il messaggio che vogliamo trasmettere agendo contemporaneamente su tre fronti richiedendo una legge che limiti e regolamenti seriamente il gioco d’azzardo nell’interesse non delle lobby ma dei cittadini, soprattutto i più vulnerabili. Non aspettando i tempi, a volte troppo lunghi, della politica ed agire subito e soprattutto insieme, dando vita ad uno slotmob, recandoci insieme in tanti, decine o magari anche qualche centinaio di persone, a fare colazione in un bar che ha scelto la disinfestazione dalle slot e/o altri giochi d’azzardo.

Ed in ultimo curare il cattivo gioco con il buon gioco, che è sempre un bene relazionale, organizzando, in concomitanza dello slotmob, tornei di calcio balilla, scacchi, dama per giocare stando insieme in un clima di ‘sano e buon caos’ per un paio d’ore.

 

E quindi il secondo appuntamento, per dare concretezza all’iniziativa, è per sabato 27 settembre con lo “SlotMob” dalle 9,30 alle 12,30 presso il bar “Antico Caffè” (Largo Porta Napoletana, 8) che verrà premiato avendo detto NO al gioco d’azzardo. Sarà l’occasione per fare colazione insieme. Lo “SlotMob” è un’iniziativa della quale Ariccia fa parte insieme a più di 60 città italiane.

“SlotMob” è anche su face book e twitter.

Print Friendly, PDF & Email