Associazione AttivaMente all’opera nel Giardino di Villa Corsini

L’Associazione AttivaMente – associazione dei familiari di persone con disagio psichico - ha eseguito i lavori di manutenzione nel Giardino di Villa Corsini

0
80
giardino_villa_corsini
Giardino di Villa Corsini
giardino_villa_corsini
Giardino di Villa Corsini

L’Associazione AttivaMente – associazione dei familiari di persone con disagio psichico – ha eseguito ottimamente lavori di manutenzione nel Giardino di Villa Corsini. L’area verde era stata inserita dall’Amministrazione Comunale nelle aree adottabili. Il personale dell’Associazione ha riportato alcuni punti del Giardino di Villa Corsini agli antichi splendori dando dimostrazione di dedizione.

Dal mese di settembre grazie alla collaborazione con la ASL Roma 6.2, le attività dei volontari saranno strutturate nei Progetti Terapeutici Riabilitativi Personalizzati (PTRP), grazie ai quali acquisiranno una valenza riabilitativa, di integrazione sociale a fronte di una piccola retribuzione.

L’alta valenza di questa iniziativa è rappresentata dalla già prevista collaborazione con l’Università di Tor Vergata – dipartimento di Biologia, Chimica e Management e Diritto, l’Orto Botanico di Roma “Tor Vergata”, le start-up Orto 2.0, Splastica e del Mater Maris-Master di II livello in Rendicontazione Innovazione e Sostenibilità.

Le citate realtà accademiche, che da subito hanno mostrato il proprio interesse visto l’alto valore della flora presente nell’area, forniranno un apporto scientifico e professionale alle attività; solo le restrizioni legate alla diffusione del COVID hanno impedito al Rettore di sottoscrivere il Protocollo tra il Comune, l’Università e l’Associazione AttivaMente, volto a definire il quadro tecnico scientifico del progetto per una collaborazione incentrata sulla valorizzazione del patrimonio storico e artistico presente nella magnifica Villa Corsini.

Print Friendly, PDF & Email