Associazioni e rimborsi spese, mozione di Più Lariano

0
841
gianluca_casagrande_raffi
Gianluca Casagrande Raffi
gianluca_casagrande_raffi
Gianluca Casagrande Raffi

Riceviamo e pubblichiamo la mozione dei consiglieri comunali di Più Lariano Gianluca Casagrande Raffi ed Emiliano Astolfi:

“Oggetto: MOZIONE Rimborso delle spese sostenut a tutte le Associazioni che partecipano attivamente, con passione e volontariamente, agli eventi organizzati dal Comune.

Premesso che:

Nel nostro Comune ci sono molte Associazioni che organizzano e partecipano attivamente alla vita sociale e culturale del nostro paese, sempre con generosità, solidarietà, grande dedizione, serietà e professionalità. Realizzando, ad esempio, importanti iniziative di raccolta fondi per scopi benefici, lodevoli eventi sanitari di prevenzione della nostra salute e sulla sicurezza, ma soprattutto con eventi che mantengono vive le nostre tradizioni culturali, culinarie e non, con positivi risvolti anche sull’intera economia locale.

Evidenziato che:

Spesso partecipano, se invitate, ad eventi organizzati direttamente dall’Amministrazione, ognuna con le proprie caratteristiche, peculiarità e predisposizione, tutte ugualmente importanti per la vita sociale, culturale ed economica del nostro paese.

Considerato che:

Ogni evento ed ogni iniziativa a cui rispondono con entusiasmo e partecipano con grandi risultati, comporta per ogni singola Associazione un dispendio di risorse umane ed economiche. Tutti i Presidenti e tutti i Volontari di ogni associazione dimostrano sempre grande attaccamento ai valori del nostro territorio e si prodigano al massimo per la loro riuscita, quindi meritandosi stima e considerazione da parte dei cittadini, e soprattutto, di tutto il Consiglio Comunale.

Tenuto conto che:

Le risorse economiche delle nostre Associazioni di Volontari sono spesso limitate, ed a volte proprio queste ristrettezze economiche, limitano le loro idee e possibili ulteriori iniziative per il bene collettivo, della stessa economia del paese e per l’intera comunità.

IMPEGNAMO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE:

in caso di Eventi ed Iniziative organizzati direttamente dall’Amministrazione o con sua importante ed ufficiale partecipazione, a predisporre un apposito finanziamento, o impegni di spesa, almeno per il Rimborso delle Spese sostenute dalle Associazioni che partecipano fattivamente all’evento comunale, senza che, oltre l’impegno e lo sforzo organizzativo, debbano essere costrette a sostenere ulteriori spese aggiuntive a loro carico”

Lo stesso consigliere Casagrande Raffi spiega i motivi della stesura e protocollazione della mozione in oggetto con queste parole “riteniamo giusto e corretto che le Associazioni del nostro Territorio ricevano almeno un rimborso spese da parte dell’amministrazione, quando chiamate a partecipare ad eventi organizzati dalla stesso Ente per il bene della collettività. Ci sono finanziamenti per molti, tranne che per le Associazioni di Volontariato che contribuiscono fattivamente alla riuscita degli Eventi Comunali”.

Print Friendly, PDF & Email