Audizione in Regione su aeroporto Pastine, reazioni di Palozzi e De Luca

0
584
Ciampino aeroporto
Aeroporto Pastine di Ciampino
Ciampino aeroporto
Aeroporto Pastine di Ciampino

Dopo l’audizione in commissione trasporti e ambiente del Consiglio Regionale del Lazio, sul tema dell’aeroporto Pastine di Ciampino, arrivano le reazioni politiche di Adriano Palozzi, Vice Presidente della Commissione ed ex Sindaco di Marino, nonchè esponente di Forza Italia, e di Oriano De Luca, neo designato candidato Sindaco del Partito Democratico a Marino in vista delle amministrative di primavera.

“Oggi si è svolta in Commissione Ambiente e Mobilità l’attesa audizione, da me richiesta, al fine di avere chiarezza sul presente e sul futuro dell’aeroporto di Ciampino, da anni protagonista – dichiara Palozzi – di una mole eccessiva di voli, che incidono negativamente sulla vivibilità delle limitrofe popolazioni di Ciampino, Marino e sud capitolino. Pur ringraziando l’assessore Buschini per la disponibilità al dialogo, devo ammettere che le sue rassicurazioni in merito alla necessaria riduzione dei voli si sono mostrate davvero molto flebili e aleatorie. L’assessore all’Ambiente ha genericamente invocato l’istituzione di un tavolo di coordinamento sulla questione Pastine quando sarebbe stata doverosa una presa di posizione sicuramente più netta e concreta: ad esempio, la volontà regionale di sollecitare – cosa che non è avvenuta – l’istantanea riduzione dei movimenti aerei, come richiesto dai comitati cittadini ma che invece Adr annuncia solamente entro il 2021. Una ipotesi deleteria e lontanissima dalle istanze delle popolazioni locali, che dovranno continuare a sorbirsi un traffico aereo eccessivo e pericoloso. Non è purtroppo questa la strada giusta: le politiche dei buoni propositi non bastano più. Faremo quanto in nostro potere – conclude Palozzi – per sollecitare gli organi competenti per il doveroso e immediato rientro del traffico aereo del Pastine nei limiti di legge”.

Positivo il commento di Oriano De Luca: “Audizione primo passo per riduzione dei problemi per i cittadini”.

“L’audizione su richiesta del consigliere Lupi del direttore Infrastrutture di ADR in merito all’inquinamento acustico dell’Aeroporto Pastine è stata positiva e sicuramente rappresenta un primo passo per ridurre il problema quotidiano che affligge i cittadini di Marino e Ciampino”. Così in una nota Oriano De Luca, candidato del centro sinistra alle prossime elezioni amministrative di Marino.

“Alla presenza di ENAC, dei comitati, del Sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli, è stato possibile valutare i vari elementi positivi e negativi dei piani presentati sia da Enac sia da ADR e sottoposti a VIA – ha spiegato De Luca”.

“Il Piano di ADR segna un punto di svolta fondamentale perché per la prima volta ci si impegna ad una riduzione significativa, almeno del 40%, dei movimenti aerei, ma non posso non evidenziare la necessità che questo avvenga nei tempi di legge, ovvero il 2018 e non il 2021 come indicato dalla società aeroportuale. La salute dei cittadini di Marino non può aspettare ulteriormente” conclude Oriano De Luca.

Print Friendly, PDF & Email