Borelli, “Tirocinanti al lavoro per i pellegrini del Giubileo”

0
795
massimiliano-borelli
Massimiliano Borelli - consigliere Città Metropolitana
massimiliano-borelli
Massimiliano Borelli – Assessore Città Metropolitana

La Città metropolitana di Roma Capitale ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa per l’attuazione del progetto “Garanzia Giovani“ nell’ambito  dell’accoglienza ai pellegrini dell’Anno Santo per la Misericordia.

“Si tratta – dichiara Massimiliano Borelli, Consigliere delegato al Lavoro – di una misura che utilizza i Fondi Europei per aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro. Nello specifico abbiamo predisposto uno strumento, quale quello del Protocollo, per permettere alle tante aziende legate al turismo della nostra area di prevedere tirocini lavorativi durante il periodo giubilare. Avremo certamente bisogno di giovani che possano accogliere i pellegrini, rispondere ai loro bisogni attraverso informazioni precise.  E’ anche un modo che permette a tanti giovani di avere un approccio al lavoro arricchente, attraverso l’incontro con culture diverse provenienti da tutto il mondo. Il progetto, infatti è orientato a costruire per chi è in cerca di occupazione ed intenda sviluppare le proprie capacità seguendo un percorso di formazione e tirocinio pianificato in sinergia con l’azienda ospitante. L’area Metropolitana deve potenziare quindi il  ruolo strategico del comparto turistico, al quale si collega l’aumento di opportunità di lavoro. Abbiamo tanti indicatori che ci dicono che questo comparto ha ancora margini di crescita occupazionale. Questa è un’azione – conclude Borelli  – che va in questo senso. Noi abbiamo messo il primo mattoncino, sta ora alle aziende del settore cogliere l’opportunità sottoscrivendo la convenzione”.

Lo dichiara Massimiliano Borelli Consigliere delegato alle Risorse Umane, Formazione e Politiche del Lavoro della Città metropolitana di Roma Capitale.

Print Friendly, PDF & Email