Briciole sul Mare, anteprima al Cinema Caravaggio di Roma

0
1314
briciole_sul_mare
Briciole sul mare
briciole_sul_mare
Briciole sul mare

ANTEPRIMA DEL FILM “BRICIOLE SUL MARE” AL CINEMA CARAVAGGIO
È stato presentato ieri (8 aprile 2016 ndr) in anteprima al cinema Caravaggio di Roma “Briciole sul mare”, film indipendente scritto, diretto e interpretato dal giovane attore Walter Nestola, alla sua prima esperienza da regista.
Un pescatore sordomuto si risveglia misteriosamente dal Salento direttamente a Marsala e qui viene accolto da una famiglia di pescatori che lo crede conte. Da questo equivoco parte una narrazione leggera e divertente che sfocia nel giallo fino ad un epilogo inaspettato e grottesco che conclude una commedia tendenzialmente futuristica, ma nel contempo ancorata alla tradizione. Il giovane protagonista Salvo (Walter Nestola) vive un amore contrastato ma sincero con Maria (Lorena Noce) e, nonostante qualche piccola tentazione, riuscirà a portare avanti la sua storia grazie anche all’incontro con un uomo molto solitario e saggio (Guido Cerniglia). Nel cast anche l’attore e comico Sergio Friscia. La pellicola è girata tra l’Italia (Copertino e Marsala) e l’America (New York), luoghi vissuti dal protagonista, e affronta una tematica tanto spinosa quanto attuale: quella della separazione dalla propria terra natia. Una realtà che interessa sempre più i giovani, soprattutto del Sud-Italia, e che viene raccontata con uno sguardo agrodolce che è anche un invito a non abbandonare le proprie origini e a recuperare le proprie radici. Nel presentare una famiglia umile ma spensierata, il film richiama i valori di un tempo e mette in scena situazioni diverse, comiche ma allo stesso tempo capaci di generare spunti di profonda riflessione. Singolare è anche la scelta di lasciare fuori la tecnologia e la modernità del nostro tempo, eliminando la presenza di cellulari o computer all’interno di qualsiasi scena del film, definito dal regista Nestola “una commedia all’italiana con spunti romantici, ambientata nei nostri giorni ma che allo stesso tempo parla degli anni Cinquanta e Sessanta”. Tra i luoghi scelti per l’ambientazione c’è Copertino, nel Salento, dove Walter è nato e che ha lasciato per frequentare una scuola di cinema a Firenze. Da qui una carriera in ascesa che lo ha portato a recitare al cinema (“Ultimo sogno” e “l’Affarista” di Giuseppe Ferlito, “Una vita da sogno” di Domenico Costanzo, “Una ragione per combattere” di Alessandro Baccini, “Caffè amaro” di Marco Iacomelli, “La suite” di Fabrizio Manfredini) e a teatro (“Radio Aut la voce di Peppino Impastato”, “L’uomo dal fiore in bocca”).

Presto lo vedremo interpretare un ruolo nella fiction “L’onore e Rispetto” che andrà in onda su Mediaset e attualmente è impegnato in uno spot sul femminicidio dove recita e dirige. ù

“Briciole sul mare” è uscito l’8 aprile a Roma presso il cinema Caravaggio e sarà presto distribuito nelle sale di altre grandi città italiane.

Print Friendly, PDF & Email