Carboni, “L’antitrust da ragione all’amministrazione su Ambiente Spa”

0
836
carboni
Simone Carboni
carboni
Simone Carboni

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’ex assessore all’Ambiente del Comune di Frascati Simone Carboni:

“Premessa: La rapida  evoluzione della crisi di maggioranza certamente darà a questo comunicato un significato diverso rispetto a quello che avrebbe avuto qualche giorno fa. Tuttavia sia personalmente che per rispetto al lavoro svolto dagli uffici ci tengo a dichiarare – esordisce così nella nota l’ex assessore all’Ambiente del Comune di Frascati Simone Carboni- quanto segue:

La correttezza dell’affidamento del servizio di gestione rifiuti ad Ambiente Spa, cercato dall’Amministrazione comunale, è stata confermata anche dall’Antitrust.

È di pochi giorni fa, infatti, il parere con cui l’Autorita garante per la concorrenza e il libero mercato dà il via libera alla procedura in house, stante la presenza dei tre requisiti necessari: totale partecipazione pubblica della società cui viene affidato il servizio, prevalenza del servizio offerto e controllo analogo, possibile dal momento che Ambiente Spa si è dotata di un apposito statuto atto a conferire ai soci tale potere indipendentemente dalle quote in loro possesso – continua così la nota firmata da Carboni.

L’esposto presentato dal gruppo consiliare Insieme per Mastrosanti si è dunque rivelato infondato, ma ha dato comunque la possibilità di veder ribadita la correttezza della procedura voluta dall’Amministrazione.

Sono altresì convinto della bontà del contratto di servizio elaborato negli scorsi mesi. Servizio che avrebbe previsto, tra le altre cose, la pulizia della periferia tutta e il doppio turno di spazzamento estivo nonché la domenica (attualmente giorno di non servizio). Inoltre l’affidamento in house avrebbe costituito una maggiore garanzia per gli operatori, il destino dei quali ci sta a cuore quanto avere una città pulita e decorosa.

La strada intrapresa era, dunque, praticabile come più volte dichiarato nei mesi passati – si conclude così la nota firmata dall’ex assessore all’Ambiente del Comune di Frascati Simone Carboni”.

Print Friendly, PDF & Email