Castel Gandolfo premiato tra i migliori parcheggi europei e migliore in Italia

Castel Gandolfo premiato tra i migliori parcheggi su strada in Europa

0
856
Castel Gandolfo
Comune di Castel Gandolfo

“Dove si parcheggia meglio in Europa? Ad Amsterdam, Barcellona e a Castel Gandolfo!”

Durante la cerimonia del XVIII Congresso EPA che si è tenuto a Rotterdam, il comune è stato premiato tra i migliori parcheggi in Europa. A ricevere il premio per l’European Parking Award nella categoria “On-Street Parking Project” vi erano, di fronte ad una platea europea, , il sindaco Milvia Monachesi e l’amministratore Antonio Di Donna e il Direttore Generale e promotore del progetto Ing. Alessandro Guerra S.I.S. Segnaletica Industriale Stradale S.r.l, la società concessionaria del servizio di sosta a pagamento del comune.

Il premio è arrivato grazie alla candidatura, presentata della S.I.S. Segnaletica Industriale Stradale S.r.l, per la categoria “miglior parcheggio su strada”. Categoria nella quale Castel Gandolfo si è distinto arrivando tra i primi tre grazie alle sue soluzioni innovative adottate per i parcheggi a raso nel comune, tra la segnaletica chiara e intuitiva che utilizza un sistema di icone diverse per ogni area di sosta, la videosorveglianza dell’area con telecamere a circuito chiuso; il pagamento in contanti o con ricaricabili, carte di debito o credito e smartphone; e l’installazione di moderni parcometri che favoriscono il risparmio energetico, attraverso l’uso di LED e pannelli solari, che ben si integrano nell’arredo urbano del centro storico e del resto della città.

E proprio dal 1 ottobre prossimo verrà introdotta la nuova applicazione per il pagamento della sosta: Whoosh! Sosta dinamica, l’ultima generazione di servizio proposto da Parkeon che prenderà il post dell’attuale applicazione EasyPark.

“È stato emozionante e fonte di orgoglio sentire il grande applauso del pubblico presente a riservato a Castel Gandolfo – ha dichiarato Milvia Monachesi – . Essere arrivati tra i tre finalisti europei per i migliori parcheggi “On Street” superando city come Londra ed altri importanti città italiane e di altri Paesi d’Europa, è il riconoscimento della grande efficienza, tecnologia e attenzione alle esigenze dell’utente dei nostri parcheggi. Un grande risultato raggiunto grazie alla grande competenza dell’azienda che gestisce il servizio, la SIS, e alla volontà di questa Amministrazione di rendere sempre più semplice il parcheggio a Castel Gandolfo”.

Il premio, che ogni due anni l’European Parking Association (EPA) assegna al miglior sistema di parcheggi realizzato nel Vecchio Continente, si basa su cinque diverse categorie. Oltre alla categoria per la quale Castel Gandolfo ha ricevuto la nomination, “parcheggi su strada”, vi sono: “nuove strutture”, “impianti ristrutturati”, “innovativi schemi di parcheggio” ed infine “comunicazione e marketing”. Nella categoria “miglior parcheggio su strada”, insieme a Città di Castel Gandolfo, unica città italiana presente in questo terzetto, vi erano Barcellona e Amsterdam.

Print Friendly, PDF & Email