Castelli Romani Comunità Europea dello Sport 2020

Grottaferrata, come capofila, guiderà la delegazione al Coni il prossimo 12 novembre per la premiazione ufficiale col presidente Malagò

0
291
logo
Comunità Sportiva Casetlli Romani
I CASTELLI ROMANI SARANNO COMUNITA’ EUROPEA DELLO SPORT 2020

I Castelli Romani sono stati designati Comunità Europea dello Sport 2020. Grottaferrata, comune capofila, Frascati, Rocca di Papa, Marino, Ciampino e Lariano sono stati i comuni che hanno supportato il percorso della candidatura risultata vincente, iniziato a gennaio di quest’anno di fronte alla commissione Aces (Federazione delle Città e delle Capitali Europee dello Sport).

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, riceverà i sindaci delle sei città castellane per insignire ufficialmente, presso il salone d’onore del Coni, i Castelli Romani nel ruolo di Comunità Europea dello Sport 2020.
IL SINDACO LUCIANO ANDREOTTI E IL DELEGATO ALLO SPORT FEDERICO MASI: “SIAMO FELICISSIMI CI ASPETTANO GRANDI EVENTI SPORTIVI, SOCIALI  E NUMEROSE OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO. ORGOGLIOSI DI ESSERE COMUNE CAPOFILA”
 

“Siamo felicissimi di questo importantissimo risultato che servirà a dare visibilità, lustro e importanza ai territori dei nostri comuni. È un onore che Grottaferrata vive con particolare emozione grazie al nostro ruolo di comune capofila nel progetto.
Il 2020 che ci attende sarà un anno di grandi eventi sportivi significativi per il prestigio dei  Castelli Romani. Momenti dall’elevata rilevanza sociale oltre che sportiva di cui la nostra Grottaferrata e i Castelli Romani sono già protagonisti con appuntamenti come, ad esempio, la Mission Run, corsa podistica solidale che stiamo per vivere il prossimo 13 ottobre.
Come Comunità Europea dello Sport avremo inoltre la possibilità di accedere a più finanziamenti che diventeranno ovviamente più appetibili grazie allo status riconosciuto, così come la collaborazione con la Regione e tutti gli enti sovracomunali.
Non da ultimo ci sarà la possibilità di dare una spinta al turismo sportivo nei Castelli Romani con gli eventi sportivi che diventeranno al tempo stesso richiamo e ulteriore mezzo per mettere in luce le tante bellezze del nostro territorio nella loro completezza. Saremo davvero onoratissimi e felicissimi, il prossimo 12 novembre, di essere ricevuti presso la sala d’onore del Coni dal presidente Malagò per ricevere il premio che ufficialmente insignirà i Castelli del ragguardevole traguardo che sarà essere Comunità Europea dello Sport 2020”.

mascotte
Mascotte Comunità Sportiva Castelli Romani

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI MARINO

L’Assessorato allo Sport del comune di Marino è lieto di annunciare che i Castelli Romani saranno Comunità Europea dello Sport 2020. Una scommessa iniziata con la candidatura a gennaio del 2018 insieme ad altri 5 comuni dell’area castellana: Grottaferrata, comune capofila, Ciampino, Frascati, Rocca di Papa e Lariano.

Oltre al prestigio del riconoscimento, alla visibilità che ne consegue, anche a livello Europeo, e al ritorno di immagine per i nostri territori, il 2020 sarà un anno pieno di appuntamenti sportivi significativi per l’ autorevolezza dei Castelli Romani, con un ulteriore risvolto turistico per metterne in luce le peculiarità naturalistiche, storiche ed enogastronomiche. Momenti di contrasto alla povertà sociale e culturale, all’insegna della consapevolezza di come lo sport rappresenti un fattore integrante all’interno della società per il miglioramento della qualità della vita di chi lo pratica, aspetti a cui stiamo già lavorando con la SALISCENDI MARINESE dell’8 dicembre (http://www.saliscendimarinese.it/).

Ultima ma non meno importante, la possibilità di avere accesso a finanziamenti, regionali ed europei, più accessibili in virtù dello status riconosciuto.

Il 12 novembre, presso il salone d’onore del CONI, la premiazione.

Print Friendly, PDF & Email