CdM scherma, Mancini argento under 20, Garozzo ottavo assoluto

0
937
daniele-garozzo
Daniele Garozzo fiorettista Frascati Scherma (Foto Augusto Bizzi)
daniele-garozzo
Daniele Garozzo fiorettista Frascati Scherma (Foto Augusto Bizzi)

SPORT – E’ stato un week-end intensissimo per il Frascati Scherma. Nella prova di apertura della stagione di Coppa del Mondo Assoluti, tenutasi a Parigi, il giovane fiorettista Daniele Garozzo ha centrato uno splendido ottavo posto, fermato solo ai quarti di finale dall’azzurro Cassarà. A due facce la prova di Valerio Aspromonte, non brillante nell’individuale ma vincitore della prova a squadre assieme allo stesso Cassarà, ad Avola e Baldini. La prova rimarrà comunque nella storia del Frascati Scherma che ai nastri di partenza presentava ben nove atleti: tra gli azzurri, oltre ai già citati Garozzo e Aspromonte, erano presenti pure Stefano Barrera, Luca Simoncelli e Francesco Trani, poi c’erano due atleti brasiliani (Guillerme Toldo e Fernando Scavasin) e due ungheresi (i fratelli Gabor e Andres Nemeth).

Grandi notizie anche da Zagabria e Dourdan, dove si tenevano le prove di Coppa del Mondo Under 20 rispettivamente di fioretto femminile e sciabola maschile. In Croazia Camilla Mancini è arrivata ad un passo dall’oro, perdendo per una stoccata (14-15) al cospetto della russa Alexeeva, mentre in Francia Alessandro Riccardi, reduce da un pesante infortunio, ha dimostrato di aver già ritrovato una buona condizione, fermandosi ai quarti di finale della competizione per mano del transalpino Seitz (anche lui sconfitto 14-15).

Inoltre nello scorso fine settimana si è svolta a Roma (in località Olgiata), la seconda prova regionale riservata alle categorie del Gran Premio Giovanissimi (categorie Under 14). Tantissimi risultati di rilievo per il club frascatano: nella spada da segnalare le prestazioni di Leonardo Luongo (secondo tra i Ragazzi) e Zoe Ogle (terza nella categoria Bambine); nella sciabola vincono l’oro Damiano Rosati (Allievi), Lorenzo Ottaviani (Giovanissimi), Elena Fantozzi (Allieve) e Valerio Pisciarelli (Maschietti), si piazzano secondi Alessia Di Carlo (Ragazze) e Niccolò Fanfani (Maschietti), mentre arrivano terzi Riccardo Pucci (Giovanissimi), Livia Manca (Allieve), Marino Di Carlo (Ragazzi), Matteo Munforti (Maschietti); nel fioretto, infine, si piazzano al posto d’onore Chiara Spagnoli (Allieve), Lorenzo Gabrielli (Allievi) e Angelica Conchiglia (Giovanissime), mentre conquistano il terzo posto  Pierluigi Scotti (Ragazzi), Valerio Gabrielli (Allievi) e Andrea Martina Donato (Giovanissime).

Print Friendly, PDF & Email