Cecchina raccontata in un libro

Cecchina Archeologica è il titolo del libro di Christian Mauri che sarà presentato Domenica 25 Novembre all'Auditorium Castelli Romani

0
750
cecchina
Cecchina

Domenica 25 Novembre alle ore 10.00 presso l’Auditorium Castelli Romani, sito in Cecchina, alla presenza del sindaco di Albano Laziale Nicola Marini, di Vincenzo Rovere (presidente del consiglio comunale) e di Roberto Libera (Direttore del Museo diocesano di Albano) verrà presentato il volume “Cecchina archeologica. Guida storica e topografica al territorio di Cecchina dall’epoca romana al Medioevo e Seicento”, scritto dall’archeologo Christian Mauri ed edito dalla Aracne editrice.

La pubblicazione di questo volume costituisce un’opera senza precedenti sulla storia bimillenaria del paese di Cecchina e passa attraverso un lungo viaggio che parte dalle ville di epoca romana (se ne contano circa una dozzina), fino alle torri medievali ed ai numerosi casali seicenteschi dislocati nel territorio, tra cui in particolare i casali di Montagnano, Cecchina Vecchia, Tor Paluzzi, Cancelliera, Villafranca, Casal Negroni, Pagliarozza e Roncigliano.

L’ultimo capitolo del volume tratta la nascita del paese odierno e la suddivisione del territorio di Cecchina in 12 contrade, ognuna dotata di un proprio gonfalone, con relativo logo e colori.

La ricognizione sul territorio, è stata accompagnata da studi approfonditi e supportata da fonti storiche e documentazione d’archivio, dalle testimonianze archeologiche e dallo studio in loco dei vari casali e torri sparsi nella zona, che ha permesso di ricostruire una mappa storico-archeologica del territorio di Cecchina in epoche diverse.

Si tratta di un prezioso lavoro corredato da molte fotografie a colori, foto d’epoca di edifici oggi scomparsi, mappe e piantine topografiche che aiutano ad apprezzare il patrimonio storico-archeologico del territorio di Cecchina.

 

Print Friendly, PDF & Email