Cm Castelli “Inchiesta sul turismo del territorio”

"Il territorio visto dai suoi visitatori. La Comunità Montana lancia un’inchiesta per conoscere la soddisfazione dei visitatori dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

0
73
cm_castelli_inchiesta_turismo_territorio
Cm Castelli, inchiesta sul turismo del territorio

“Il territorio visto dai suoi visitatori. La Comunità Montana lancia un’inchiesta per conoscere la soddisfazione dei visitatori dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

Dalla ricerca costante di obiettivi di miglioramento, nasce una inchiesta rivolta ai fruitori del territorio dei Castelli Romani e Monti Prenestini. La presente ricerca, pubblicata sul sito della Comunità Montana e sui canali social dell’Ente, analizza dal punto di vista dei visitatori la percezione dell’organizzazione e dei servizi presenti nel territorio dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

Al fine di migliorare la qualità del servizio offerto ai visitatori del nostro territorio, la XI Comunità Montana si serve dello strumento del questionario al fine di comprendere come viene percepito dai visitatori la destinazione turistica Castelli Romani e Monti Prenestini, il livello di familiarità con il territorio, se è oggetto di interesse per la popolazione delle regioni alle quali lo strumento è rivolto e quali attività ed esperienze sono predilette e frequenti durante la fruizione dello stesso.

“L’iniziativa vuole sottolineare l’interesse della pubblica amministrazione – spiega il Commissario Danilo Sordi – sulla qualità dei servizi pubblici e sul ruolo centrale del cittadino, che non è solo il destinatario dei servizi ma rappresenta anche la risorsa strategica per valutare se i servizi erogati sono adeguati ai bisogni reali, così come percepiti dai soggetti fruitori. La Comunità Montana è da sempre impegnata sullo sviluppo del territorio e dunque questa ricerca risulta particolarmente utile alla nostra mission”.

“Questa inchiesta – dichiara il Subcommissario Serena Gara – è uno strumento importante per riprogrammare la destinazione turistica Castelli Romani e Monti Prenestini secondo le esigenze che andremo a riscontrare. Un’occasione unica per il nostro territorio per valorizzare al massimo i tanti punti di forza e trovare la strada giusta per crescere maggiormente non solo dal punto di vista turistico, ma anche sociale ed economico”.

Il questionario verrà somministrato ai residenti delle regioni Lazio, Umbria, Abruzzo e Toscana in quanto considerate aree da cui proviene la maggioranza dei turisti che effettuano turismo di prossimità nell’area Castelli Romani e Monti Prenestini. L’obiettivo primario, che va a costituire un valore aggiunto alle informazioni sulla customer satisfaction della XI Comunità Montana, è quello di rilevare opportunità di sviluppo e carenze attraverso la divulgazione di un questionario di conoscenza e soddisfazione proposto ai residenti delle precedentemente menzionate regioni, ed in particolar modo ai cittadini dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

I risultati dell’indagine saranno utili per la razionalizzazione e lettura delle informazioni raccolte che arricchiranno e saranno fonte di aggiornamento del database, così da semplificarne l’interpretazione e le eventuali azioni successive da intraprendere.

Terminata l’indagine, si disporrà di dati utili a valutare una serie di aspetti, quali:

  • il giudizio di soddisfazione complessivo;
  • il giudizio di soddisfazione per microarea tematica;
  • la soddisfazione sui singoli servizi;
  • il livello di conoscenza e di utilizzo attribuito alle singole dimensioni;
  • le aspettative;
  • la possibilità di riutilizzo in futuro.

Tenuto conto dell’importanza del monitoraggio del territorio e della facilità e velocità di compilazione del questionario, si auspica la più ampia partecipazione e condivisione tra tutti coloro interessati ad esporre un giudizio di valore.

Per partecipare all’indagine clicca su questo link: https://forms.gle/ur954WgiNsT8UrWZA

Per contatti: info@cmcastelli.it – telefono 06.9470820″. Lo rende noto la Cm Castelli.

Print Friendly, PDF & Email