Colonna, bimbi guida turistica in occasione di Expo Milano 2015

0
796
bimbiguidacolonna
Bimbi di Colonna Guida Turistica
bimbiguidacolonna
Bimbi di Colonna Guida Turistica

Tour culturale ed enogastronomico nel territorio di Colonna, “Una narrazione del gusto dei sapori metropolitani: i prodotti agricoli dalla tradizione all’innovazione, dalla produzione al riciclo”, organizzato in occasione di Expo Milano 2015 in collaborazione Regione Lazio e Città Metropolitana Roma Capitale.

C’erano i rappresentanti di Brasile, Polonia e Spagna, e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Tiberio Gulluni li hanno accolti e portati alla scoperta delle bellezze culturali ed enogastronomiche di Colonna.

Ieri 29 ottobre, una delegazione in visita nel più piccolo comune dei Castelli Romani, è stata accolta dallo speciale gruppo di guida turistica presso la Chiesa di San Nicola di Bari e accompagnata alla scoperta della storia della chiesa, guadagnando i complimenti dei presenti per la preparazione culturale dimostrata. Il tour colonnese si è poi spostato per mostrare il Palazzo Ducale Gallese e il Palazzaccio, e poi concludere con la visita in Piazza Vittorio Emanuele II, per un omaggio al Monumento dei Caduti. Infine, il viaggio nella storia della cittadina non poteva non fare tappa alla visita alla Ferrovia Museo.

Dopo la visita culturale si è passati alla rassegna dei prodotti tipici, con degustazioni dei vini dell’Azienda vinicola Francesca Cardone Donati, i Vini Principe Pallavicini, le ciambelle de Il Forno, le golose creazioni de La Boutique della pasta all’uovo, i prodotti di Agricolonna 2011 e le marmellate di Italian Goji, il primo produttore di queste bacche del Lazio.

Si tratta del progetto “Una narrazione del gusto dei sapori metropolitani: i prodotti agricoli dalla tradizione all’innovazione, dalla produzione al riciclo”, nato in collaborazione con Città Metropolitana di Roma e Expo Milano 2015, per promuovere il territorio. Al tour di Colonna hanno aderito l’Addetto agricolo, Joanna Erczynska e Barbara Cola dell’Ambasciata di Polonia, Nelma Pieroni, Simone Rasende e Roberta Almeida dell’Ambasciata di Brasile e il Consigliere per l’Agricoltura, Alimentazione, Ambiente e delegata FAO dell’Ambasciata di Spagna. Alla delegazione si sono uniti, la giornalista del quotidiano Il Tempo, Natalia Poggi, Giovanni Furgiuele della rivista l’Agone e sono, inoltre, intervenuti il dirigente del Servizio Agricoltura e Agriturismo Francesco Costanzo, Vladimir Martelli, del dipartimento V responsabile del progetto Expo 2015 e i responsabili dell’organizzazione dell’educational tour.

Print Friendly, PDF & Email