Colonna, evento sulla santità dell’Azione Cattolica

Sabato 24 novembre "Dalla Santa Sede a Colonna, per parlare di Santità", evento organizzato dal parroco Reverendo Ireneo Rogulski

0
32
colonna
Panorama del Comune di Colonna

DALLA SANTA SEDE A COLONNA, PER PARLARE DI SANTITA’ ..

La santità come obiettivo di vita possibile per ciascuno di noi: e’ questo l’invito che Papa Francesco ci rivolge attraverso l’esortazione apostolica “Gaudete ed exultate”, che sarà al centro di una importante convegno a Colonna, il 24 novembre prossimo, dal titolo Riscoprire la Santità, organizzato dal parroco dott. Rev. Ireneo Rogulski in collaborazione con l’Azione Cattolica Locale.

Cosa vuol dire essere santi oggi? E come si può coniugare questa aspirazione con i problemi di tutti i giorni, con il matrimonio, con la famiglia, con la necessità di imporsi nel lavoro?

Sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta – spiega Don Ireneo ” facendo capire che i santi, come dice il Santo Padre, sono persone normali come tutte, che vanno anche allo stadio, ma che sanno incarnare i valori del vangelo nella pratica del loro quotidiano.”

l documento pontificio sulla santità sarà analizzato e commentato da alcune personalità di spicco della Santa Sede, come monsignor Krzysztof Nykijel, reggente della Penitenzieria Apostolica, che racconterà, fra le altre cose, la sua vita a fianco di un Papa santo come Giovanni Paolo II.  Altro intervento d’eccezione sarà quello del giornalista Alessandro Gisotti, coordinatore dei social media del Dicastero della comunicazione  vaticana, che condividerà la sua esperienza al seguito di un eccezionale comunicatore come Papa Francesco.

Dopo il saluto del parroco, apriranno i lavori il Vescovo della Diocesi di Frascati Mons. Raffaello Martinelli e la Presidente dell’A.C. di Colonna Antonietta Chiariello, che affronteranno il tema della santità nella vita delle persone comuni e nel matrimonio. Infine la chiusura è affidata a Stefano Padoan, presidente diocesano dell’ Azione Cattolica, che tratteggierà la vita di alcuni Santi.

Un vero “parterre” d’ eccellenza, dunque, per un tema tanto complesso quanto affascinante, che si pone come una sfida per il popolo cattolico sui temi del rinnovamento interiore e della testimonianza della fede attraverso la propria vita, cosi come il Papa invita a fare. L’incontro, aperto al pubblico, si terrà dalle ore 16.00 di sabato 24 novembre, nel Teatro della Chiesa Vecchia di Colonna, nel centro storico.

“Siete tutti invitati a partecipare– sottolinea con entusiasmo Don Ireneo -, anche i giornalisti, che sono importantissimi per dare eco alla santità del Papa e di tante persone eccezionali nella loro normalità, che possono esserci di ispirazione nel difficile percorso di una vita vissuta in senso evangelico.”

Print Friendly, PDF & Email