Colora Mail, i disegni dei bambini

I disegni per l'inziativa COLORA MAIL. Gli organizzatori "le carezze colorate dei bambini superano il muro della solitudine"

0
254
disegni
disegni

“COLORA MAIL: “le carezze colorate dei bambini superano il muro della solitudine”

Diverse scuole dell’infanzia e primarie dei Castelli Romani hanno aderito all’iniziativa COLORA MAIL, così sono iniziati ad arrivare i primi disegni e le prime lettere. Sono tutti messaggi di resistenza e di incoraggiamento e spesso si ripete la frase “andrà tutto bene”. I bambini hanno colto appieno il problema di tante anziane ed anziani in questo momento: la solitudine.

disegni
disegni

Lo esprime in modo chiaro Stefania nel suo disegno nel quale il grigio della solitudine è vinto dalla sua presenza accanto ad un’anziana in carrozzina, segno di un amore che supera ogni isolamento.

 

 

disegni
disegni

Immagine ripresa anche da Federico che attraverso la sua lettera e il suo disegno viene di persona a fare compagnia a chi è solo.

 

 

disegni
disegni

Se, come nel disegno di Loris, l’isolamento è necessario per lasciare covid-19 fuori della porta della casa di riposo, c’è però bisogno di un arcobaleno di speranza e di amicizia perché le giornate possano essere serene.

 

 

In tutti i disegni e nelle lettere non si esprime soltanto un augurio, ma accanto alla frase “andrà tutto bene” si aggiunge la parola “insieme” o le frasi “ti voglio bene” e “un abbraccio affettuoso” ad indicare una vicinanza che si fa condivisione e che mostra la direzione da prendere ora e dopo questa brutta esperienza.

disegni
disegni

Lo dice bene Joy con le parole: “Cari nonni e nonne vi volevo dire che voi non siete soli ci siamo pure noi con voi” e raffigura questo pensiero nel suo disegno: gli anziani non sono soli i bambini sono loro accanto, tutti insieme sotto la stesso arcobaleno, tutti insieme… Forse occorre ascoltare questo “sogno” e farlo diventare il nostro progetto di vita””. Spiegano gli organizzatori

 

Print Friendly, PDF & Email