Comune di Frascati e Meta Magazine ricordano le Foibe e l’Esodo dei giuliano-dalmati

0
1234
frascati
Convegno su Foibe ed Esodo a Frascati
frascati
Convegno su Foibe ed Esodo a Frascati

Nell’Anniversario dell’Unità d’Italia, giovedì 17 marzo 2016, alle ore 11 nella Sala degli Specchi di Palazzo Marconi, con il Patrocinio del Comune di Frascati, si terrà un convegno rivolto a cittadini e agli studenti del territorio tuscolano, sul tema delle Foibe e dell’Esodo degli Italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. Intervengono l’On. Roberto Menia, primo firmatario e promotore della Legge istitutiva del Giorno del Ricordo, e l’On. Antonio Rugghia. Portano il saluto istituzionale della Città di Frascati il Sindaco Alessandro Spalletta, la Consigliera Delegata alla Cultura Francesca Neroni e l’Assessore alle Politiche Scolastiche Matteo Filipponi. Modera Andrea Titti, Direttore Editoriale di Meta Magazine, testata giornalistica che organizza l’evento. Partecipano alcune terze classi delle scuole medie inferiori degli Istituti Comprensivi di “Frascati 1” e “di Frascati 2”.

Il programma sarà incentrato sulle testimonianze dirette di esuli e superstiti delle vicende, che nel secondo dopoguerra hanno interessato il nostro confine orientale. Dialogheranno con gli studenti il Gen. Fabio Colussi, in rappresentanza dell’Associazione di Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata del Lazio e la Prof.ssa Mirella Tribbioli.

«Si tratta di un impegno preso in Aula Consiliare un anno fa: promuovere una iniziativa di informazione e sensibilizzazione sul tema delle foibe – dichiara la consigliera delegata alla Cultura Francesca Neroni -. L’appuntamento, previsto per il 17 marzo 2016 in Sala degli Specchi, ha trovato in Meta Magazine un attento interlocutore che si è subito fatto parte attiva, organizzando la giornata di approfondimento, anticipata anche da incontri molto proficui con gli studenti delle terze classi delle scuole medie».

«È un’iniziativa lodevole ed interessante che si lega bene con gli incontri organizzati in occasione della Settimana della Memoria – dichiara l’Assessore alle Politiche Scolastiche Matteo Filipponi -. È giusto dare modo alle nuove generazioni di conoscere anche questa brutta pagina della storia umana, non devono esistere morti di serie a e morti di serie b. Ringrazio per questo i promotori e le insegnanti che hanno permesso di organizzare questo evento».

«Il progetto di Meta Magazine incentrato sul ricordo di questi fatti – dichiara il Direttore Andrea Titti -, dopo Albano Laziale viene ospitato anche a Frascati, e per questo non possiamo che essere grati all’Amministrazione Comunale, dimostrazione che il nostro scopo di far crescere un dibattito e sensibilizzare i cittadini, partendo dalle scuole e dai più giovani, su temi strettamente legati alla nostra memoria ed Unità Nazionale, è la giusta via per costruire una coscienza condivisa e non di parte».

 

Print Friendly, PDF & Email